Gb, acquistano un pastello su internet e si ritrovano con un ritratto perduto di Van Gogh

Pubblicato il 29 Agosto 2011 - 19:43 OLTRE 6 MESI FA

Il presunto ritratto di Van Gogh

LONDRA – Acquistare un’ipotetica copia e ritrovarsi in casa un autentico capolavoro: quello che molti sognano accada è successo ad una coppia inglese di Louth, nel Lincolnshire, Michael e Mandy Cruickshank.

I coniugi, che si definiscono “collezionisti amatori”, avevano acquistato su internet per 1500 sterline un ritratto, poi rivelatosi essere un ritratto di Vincent Van Gogh per lungo tempo dato per perso.

Il disegno a pastello, scrive il Daily Mail, sarebbe infatti l’unico ritratto dell’artista a figura intera esistente, e potrebbe valere milioni.

Si ritiene sia opera di un’artista vicina di casa del pittore olandese durante il periodo in cui visse a Parigi

All’asta online in cui è stato acquistato dalla coppia inglese, il dipinto era descritto semplicemente come il “ritratto di un uomo”. Ma dopo ricerche approfondite i signori Cruickshank sono arrivati alla conclusione che il loro prezioso acquisto, che risalirebbe agli anni Ottanta del diciannovesimo secolo, sia opera dell’impressionista olandese.

Il dipinto è stato visto l’ultima volta in pubblico a Versailles nel 1892.

Ad insospettire la coppia è stato il cappello spiegazzato simile ad uno dipinto dallo stesso Van Gogh, e ritengono sia l’artista nei primi anni della sua carriera.

Le loro ipotesi sono confermate da diversi esperti.

Innanzitutto da alcuni studiosi dell’Università di Dundee, che, in base all’esame del volto, ritiene molto probabile l’attribuzione.

C’è poi Caroline Erolin, esperta in arte forense, che ha comparato il quadro dei coniugi con un celebre autoritratto del pittore, altri due ritratti e una foto: anche in base a queste comparazioni l’attribuzione risulta altamente probabile.