Leonardo da Vinci soffriva di iperattività e deficit di attenzione. Tutte quelle opere incompiute…

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 24 Maggio 2019 - 08:58 OLTRE 6 MESI FA
Leonardo da Vinci Adhd soffriva di iperattività e deficit di attenzione. Tutte quelle opere incompiute...

Leonardo da Vinci soffriva di iperattività e deficit di attenzione. Tutte quelle opere incompiute… (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Leonardo da Vinci aveva un disturbo noto come Adhd: tradotto, soffriva di iperattività e deficit di attenzione. E questo spiegherebbe perché molte delle sue opere siano rimaste incompiute. L’elenco è lungo. L’Adorazione dei Magi: incompiuta. Il trattato di anatomia: mai pubblicato. La macchina per il volo: irrealizzata. E’ davvero lunga la lista dei progetti che Leonardo da Vinci non è riuscito a portare a termine.

A ipotizzare questa “diagnosi”, a 500 anni dalla sua morte, è uno studio pubblicato sulla rivista Brain dal neuropsichiatra Marco Catani del King’s College di Londra, che ha provato a ricomporre il quadro clinico del grande artista rinascimentale partendo dagli indizi disseminati nei documenti storici scritti da biografi e contemporanei di Leonardo.

Il ritratto che emerge è quello di un genio dalla curiosità vorace e dalla mente vagabonda, incline alla distrazione e spesso inconcludente, abituato a usare la mano sinistra e con possibili disturbi del linguaggio, indicativi di un cervello ‘cablato’ in maniera insolita: tutte caratteristiche che secondo Catani non lasciano spazio a dubbi.

“Sebbene sia impossibile fare una diagnosi post-mortem su una persona vissuta 500 anni fa – afferma l’esperto – sono convinto che l’Adhd rappresenti l’ipotesi più convincente e scientificamente plausibile per spiegare la difficoltà di Leonardo nel portare a termine i propri lavori. I documenti storici indicano che impiegava fin troppo tempo per pianificare i suoi progetti ma mancava di perseveranza. L’Adhd potrebbe spiegare vari aspetti del suo temperamento e del suo genio stranamente inconstante”.

Irrequietezza, inconcludenza, continua procrastinazione: i tipici segni dell’Adhd sono presenti fin dall’infanzia di Leonardo e persistono per tutta la sua esistenza. Le fonti storiche lo descrivono come un uomo sempre in movimento, pronto a saltare da un lavoro a un altro: spesso insonne, poteva lavorare ininterrottamente giorno e notte facendo solo brevi pisolini. Fa pensare all’Adhd anche il fatto che fosse mancino, probabilmente dislessico e con l’emisfero cerebrale destro dominante nei processi linguistici, tutte caratteristiche piuttosto comuni nei pazienti iperattivi.

A cinque secoli dalla sua morte, “spero che il caso di Leonardo dimostri come l’Adhd non sia legato a un basso quoziente intellettivo o a mancanza di creatività – continua Catani – ma piuttosto alla difficoltà di capitalizzare il proprio talento naturale. Mi auguro che l’eredità di Leonardo ci aiuti a cambiare lo stigma che circonda l’Adhd”. (Fonti Ansa e Newsweek).