Marsiglia: rubato quadro di Degas “Les Choristes”

Pubblicato il 31 Dicembre 2009 - 15:06| Aggiornato il 9 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Les Choristes di Degas

Ancora un furto d’arte in un museo straniero: alla faccia della sicurezza e della conservazione del patrimonio artistico. L’opera che è stata sottratta, questa volta, è un quadro di Edgar Degas.

L’opera del pittore impressionista, famoso per i suoi ritratti di ballerine, è stata rubata nel  museo Cantini di Marsiglia. La scoperta della scomparsa del quadro è stata fatta questa mattina dal personale del museo.

La procura ha aperto un’inchiesta. Secondo il procuratore Jacques Dallest, si tratterebbe de “I coristi” (‘Les Choristes’), detto anche “I figuranti”, pastello su monotipo di 32 cm per 27 cm, dipinto nel 1877. Notizia confermata anche dalla Reunion des Musees Nationaux (Rmn), l’organismo che gestisce i musei nazionali di Francia.

Organismo secondo il quale il quadro non varrebbe più di 800 mila euro (all’inizio, invece, era girata la voce valesse 30 milioni di euro).

Il quadro, prestato dal museo d’Orsay di Parigi, faceva parte di una ventina di opere di Edgar Degas (1834-1917) esposte al museo Cantini, nell’ambito di una mostra aperta il 6 ottobre e che doveva chiudersi il 3 gennaio.

«E’ un quadro di valore inestimabile – ha dichiarato un membro del personale del museo – Sembra che il quadro sia sparito durante la notte, prima dell’apertura del museo alle 10. Non ci sono effrazioni a quanto ne sappia. E’ un quadro piccolo, che si può nascondere facilmente».

Secondo Dallest l’opera è stata «svitata» e probabilmente il ladro è «un visitatore, un intruso o una complicità interna».

Nel pomeriggio il museo Cantini è stato chiuso al pubblico mentre la polizia scientifica ha effettuato i primi rilievi e controllato le videocamere di sorveglianza.