Maurizio Cattelan, una banana da 120mila dollari: la nuova opera esposta all’Art Basel Miami Beach 2019

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2019 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA
Maurizio Cattelan, una banana da 120mila dollari: la nuova opera esposta all'Art Basel Miami Beach 2019

Comedian di Maurizio Cattelan (Ansa)

MILANO – Una banana da 120mila dollari. L’ultima opera di Maurizio Cattelan è stata esposta per la prima volta al pubblico all’Art Basel di Miami. Si chiama Comedian, e al di là del titolo e della sua stessa consistenza è frutto di un anno di lavoro da parte dell’artista italiano. 

La banana, comprata in un negozio di alimentari di Miami e appiccicata al muro con un pezzo di nastro adesivo grigio, è stata esposta dalla galleria parigina Perrotin. Da quindici anni l’artista non presentava un’opera ad una fiera.

Comedian arriva dopo il furto del water in oro 18 carati alla Blenheim Art Foundation di Woodstock, nel Regno Unito. In questa fondazione inglese era stata allestita lo scorso settembre la prima retrospettiva di Cattelan nel Paese. 

La nuova opera dell’autore del dito medio davanti alla Borsa di Milano si presenta, spiega Perrotin, come il frutto di una lunga riflessione: “L’idea di questo lavoro è venuta alla mente dell’artista un anno fa. Allora, Cattelan stava pensando a una scultura che avesse la forma di una banana. Ogni volta che viaggiava, portava con sé una banana e la appendeva nella sua stanza d’albergo per trovare ispirazione. Ha realizzato diversi modelli: prima in resina, poi in bronzo e in bronzo verniciato, per poi tornare all’idea iniziale di una vera banana”. Bisognerà ora capire cosa ne sarà del frutto quando maturerà…  (Fonte: Art News)