Maxxi di Roma, Zaha Hadid: “Le città del futuro hanno bisogno di cultura”

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Le città del futuro hanno bisogno di cultura''. Intervistata da Il Messaggero, interviene sulla vicenda del Museo Maxxi anche la progettista Zaha Hadid. E sottolinea l'importanza del ruolo dell'architettura anche in tempo di crisi: ''Il Rockefeller Center di New York e il Centre Pompidou di Parigi sono stati commissionati proprio in periodi di recessione e hanno dato nuovo slancio all'aspetto pubblico di queste città''.

Riguardo al Maxxi, Hadid spiega di conoscere la situazione del museo: ''Se ne è parlato molto su varie testate, come il New York Times, il Los Angeles Times e il Guardian. Un tale interesse in tutto il mondo conferma il successo del Maxxi nel costruirsi una reputazione a livello globale in meno di due anni''.

E più in generale sui tagli alla cultura: ''La situazione attuale è innegabilmente difficile ma tutte le città devono poter contare su una ricca componente culturale, una componente civica. Le città di tutto il mondo dovrebbero investire in spazi pubblici ed edifici culturali''.

L'architetto ricorda l'esempio di Londra, dove ''una delle cose più positive che ha portato grandi benefici negli ultimi anni è stata la legge che ha formalmente garantito accesso libero a tutti i musei ed a tutte le gallerie della città''.