Modigliani a Genova. “Almeno 13 opere dubbie” per Carlo Pepi (smascherò le false teste di Livorno)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Maggio 2017 - 12:40 OLTRE 6 MESI FA
Modigliani a Genova. "Almeno 13 opere dubbie" per Carlo Pepi (smascherò le false teste di Livorno)

Modigliani a Genova. “Almeno 13 opere dubbie” per Carlo Pepi (smascherò le false teste di Livorno)

ROMA – Modigliani a Genova. “Almeno 13 opere dubbie” per Carlo Pepi (smascherò le false teste di Livorno). Non c’è pace per Modì. E a sua difesa torna alla carica Carlo Pepi, collezionista ed esperto d’arte che nel 1984 smascherò la celebre burla delle false teste nei fossi di Livorno. Oggi Pepi solleva dubbi sull’autenticità di alcune opere esposte alla mostra su Amedeo Modigliani (Livorno 1884 – Parigi 1920) in corso da alcuni mesi al Palazzo Ducale di Genova.

Opere provenienti da collezioni di tutto il mondo. Curatori della rassegna e direzione del palazzo respingono la critica. Ma Pepi non è nuovo a queste battaglie in difesa dei lavori di Modigliani. Il critico toscano è convinto a Genova vi sia un gruppo di opere “platealmente false”, dice all’ANSA, ed un gruppetto di più difficile attribuzione.

“Stanno tutti zitti, tutti buoni, ma io non posso tacere – sbotta – Quella mostra andrebbe rivista perché secondo me ci sono almeno 13 opere dubbie. E tre dipinti” a doppia firma “sono male attribuiti, oltre che all’autore Kisling anche a Modigliani, che invece non c’entra nulla se non per esservi riprodotte delle sue opere”. “Perché i grossi espertoni continuano a non intervenire?”, polemizza.

Un sasso nello stagno che ha suscitato reazioni immediate. “Affermazioni infondate, strumentali e pretestuose”, dice Rudy Chiappini, critico e storico d’arte, membro del comitato di direzione della mostra. Mentre la direzione di Palazzo Ducale annuncia l’intenzione di “tutelare la sua immagine” e spiega di “non conoscere l’autorità scientifica del signor Pepi, ma ritiene che la scelta di Rudy Chiappini come curatore sia una scelta di assoluta garanzia per il pubblico e per la qualità scientifica della mostra”.

Nel dettaglio, Pepi indica, tra le 60 opere portate a Genova, come falsi evidenti quelle indicate sul catalogo coi numeri 9 e 9 bis, ‘Cariatide rossa’ e ‘Gli sposi’, ‘Chaim Soutine’ (numero 19), ‘Nudo disteso’ (33), il disegno ‘Ritratto di Moise Kisling’ (36), ‘L’atelier di Moise Kisling’, “attribuito a lui ed erroneamente a Modigliani”, spiega Pepi indicandola con il numero 37, così come analoga contestazione viene mossa alle opere indicate con i numeri 38 e 39, la ‘Testa di donna’ (45), il ‘Ritratto femminile’ (56) e il ‘Ritratto di Maria’ (60).

Pepi da giorni ne parlava sul suo profilo Facebook, dove ha ricevuto consensi. Non è la prima volta che si schiera contro le mistificazioni nell’arte, ha anche mollato incarichi prestigiosi, proprio relativi a Modigliani. A suo tempo, ricorda Pepi, “mi dimisi da direttore di Casa Natale Modigliani a Livorno, che fondai, e anche dagli Archivi Modigliani, di cui ero membro per volontà della figlia Jeanne”, enti dove “unico tra i curatori, mi rifiutavo di autenticare opere che a mio parere erano false e che gli altri membri invece avvaloravano. Io preferivo andarmene”.