Mostra Keith Haring alla Reggia di Caserta

Pubblicato il 25 Maggio 2012 - 19:29 OLTRE 6 MESI FA

NAPOLI – Il Murale di Milwaukee, una delle piu' significative tra le opere del'artista americano Keith Haring, arriva alla Reggia di Caserta, allestito nel salone dei Porti dal 2 giugno al 4 novembre 2012.

Lo straordinario murale, lungo trenta metri e alto due metri e mezzo, realizzato da Haring nel 1983 in occasione dell'apertura del Museo Haggerty di Milwaukee e' costituito da 24 pannelli in legno. Sulle due pareti raffigurata una sequenza ininterrotta di bambini a quattro zampe, in alto, e di cani che abbaiano (barking dogs), figure danzanti ispirate ai ballerini di breakdance e altre celebri icone della sua arte come il televisore con le ali, il cane, l'uomo con la testa di serpente.

Il centro del murale e' occupato da un ballerino che al posto della testa ha un televisore con il numero 83 disegnato sul monitor.

Keith Haring, uno dei maggiori esponenti della corrente neo-pop, e' stato tra gli artisti piu' rappresentativi della sua generazione. L'iniziativa, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storico Artistici ed Etnoantropologici delle Province di Caserta e Benevento, e' organizzata e prodotta da Alef – cultural project management in collaborazione con il Patrick and Beatrice Haggerty Museum of Art, Marquette University, Milwaukee, a cura di Wally Mason. Un biglietto unico dara' la possibilita' al pubblico di visitare, oltre la mostra, le sale e il parco della Reggia di Caserta.