Mostre: alla Galleria degli uffizi “L’arte di amare l’arte”

Pubblicato il 16 Settembre 2010 - 23:25 OLTRE 6 MESI FA

Torna la campagna nazionale di raccolta fondi per il restauro dei beni culturali a rischio, promossa e organizzata dalla Fondazione Città Italia: la settima edizione delle Giornate dell’Arte, in programma al 19 al 26 settembre, si svolgerà in concomitanza con le Giornate europee del patrimonio culturale.

Tra gli appuntamenti, sparsi in tutta Italia, l’esposizione d’arte contemporanea ‘A.A.A. L’Arte di Amare l’Arte’ alla Galleria degli Uffizi, fino al 22 settembre. Nella Sala delle Reali Poste della Galleria sono in mostra opere donate da artisti contemporanei che il 22 settembre saranno battute in un’asta benefica: con i proventi della serata la Fondazione finanzierà il bassorilievo prospettico per non vedenti e ipovedenti della Nascita di Venere di Sandro Botticelli.

Tra gli altri appuntamenti ci sono la presentazione, a Verona il 21 settembre, del restauro della tela di Jacopo Ligozzi ‘Consegna delle chiavi di Verona al Doge Michele Steno nel 1405’; la presentazione del restauro della tela di Armando Spadini ‘Musica al Pincio’ al Museo di Roma (Palazzo Braschi) il 24 settembre e l’esposizione delle opere dell’autore appartenenti alla collezione della Galleria comunale d’arte Moderna di Roma ‘Armando Spadini a Roma: tra impressioni e impressionismo’, dal 25 settembre al 7 novembre.