Musei aperti 1 maggio e, di notte, 18 maggio. Accordo sindacati-Mibac

Pubblicato il 16 Aprile 2013 - 09:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Musei aperti l’1 maggio: c’è accordo tra sindacati e Ministero dei Beni Culturali per le aperture straordinarie del 1 maggio e della notte dei musei, il 18 maggio. L’annuncio è arrivato dalla Cgil di settore. L’accordo è stato siglato da tutte le sigle sindacali, tranne l’unione di base. Ora l’intesa sottoscritta questa sera al ministero deve essere registrata dagli organi di controllo.

”Per noi un accordo buono – spiega Claudio Meloni della Cgil – un’intesa importante perche’ consente l’apertura e perche’ impegna l’amministrazione ad utilizzare anche i fondi ordinari su iniziative di valorizzazione. Certo restano le preoccupazioni e quindi lo stato di agitazione anche per lo stato generale in cui versa il ministero ma noi resteremo sempre disponibili a fare accordi che consentano un ampliamento dell’ offerta culturale. Ora la palla passa agli enti di controllo”.

L’accordo sottoscritto oggi al ministero dopo la rottura delle trattative di qualche giorno fa, spiega il sindacalista, deve passare ora all’esame della ragioneria centrale dello Stato poi del Dipartimento del ministero di Funzione pubblica e infine dall’ufficio centrale di bilancio che deve dare il visto di registrazione.