Musei gratis domenica 7 settembre: Elenco completo Milano, Roma, Napoli, Torino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 settembre 2014 20:13 | Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2014 20:20
Musei gratis domenica 7 settembre: Elenco completo Milano Roma Napoli Torino

Foto Ansa

ROMA – Musei gratis domenica 7 settembre in molte città italiane: il ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo aprirà gratuitamente i propri luoghi della cultura. Così come previsto dalla rivoluzione del piano tariffario e degli orari d’apertura dei musei introdotta dal ministro Dario Franceschini, ogni prima domenica del mese, oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia saranno accessibili senza dover pagare il biglietto.

Maggiori informazioni sul sito www.beniculturali.it nella sezione #domenicaalmuseo. Questo l’elenco dei musei regione per regione (clicca qui)

Questo invece l’elenco nelle principali città italiane.

MILANO

Il cenacolo Vinciano, il Parco dell’Anfiteatro Romano e l’Antiquarium Rita Levi e la Pinacoteca di Brera.

ROMA

Colosseo e l’Aerofototeca Nazionale, l’Antiquarium Ostiense ubicato in Via dei Romagnoli, l’area archeologica di Gabii sulla Prenestina, il Santuario Etrusco dell’Apollo e l’Ex Planetario ovvero l’aula ottagonale delle terme di Diocleziano. Si potranno visionare gratis inoltre la Basilica di San Cesareo e la Basilica sotterranea di Porta Maggiore, il Castello di Giulio II e il complesso archeologico di Malborghetto e di Bove. Sarà possibile visitare anche il Crustumerium in via della Marcigliana e la Domus Aurea nonché il Foro Romano e Palatino. Si potranno inoltre visitare le Gallerie d’arte di Palazzo Barberini, Corsini e la Galleria d’Arte moderna e contemporanea. Si potranno infine visitare il Museo di fotografia storica, il Museo Aristaios, Il Museo e la Galleria Borghese, il Museo Praz, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, il Museo delle Terme dell’imperatore Diocleziano, il Museo Nazionale Romano e la Necropoli di Villa Doria.

NAPOLI

Anfiteatro Flavio, ubicato a Pozzuoli ed esattamente in via Nicola Terracciano, 75 ed il Tempio di Serapide ubicato sempre a Pozzuoli in via Serapide. Si potrà visitare l’area archeologica di San Carminiello ai Mannesi e la Certosa di San Martino. Si potrà visitare Castel Sant’Elmo al Vomero ed il Complesso Termale di via Terracina, si potranno visitare inoltre sempre a Pozzuoli gli ipogei del Fondo Caiazzo ed il Macellum. A Napoli si potrà visitare gratuitamente il Museo Archeologico Nazionale, il Museo del Novecento in via Angelini, il Museo della Ceramica in via Cimarosa, il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino, il Museo Pignatelli Cortes e il Palazzo Reale di Napoli. Inoltre si potranno visitare a Napoli il parco sommerso della Gaiola e a Pozzuoli le necropoli di San Vito e Celle. Infine si potranno visitare gli Scavi di Pompei, Ercolano e di Stabie.

TORINO

Anfiteatro romano di Ivrea, il forte di Gavi e i castelli di Moncalieri, Racconigi, Serralunga d’Alba, Agliè. A Torino, tra gli altri, l’Armeria Reale, la Galleria Sabauda, la Cappella della SS. Sindone, Palazzo Carignano e Palazzo Reale.