Quirinale aperto alla gente. Cinque giorni a settimana dal 23 giugno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2015 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA
Quirinale aperto alla gente. Cinque giorni a settimana dal 23 giugno

Quirinale aperto alla gente. Cinque giorni a settimana dal 23 giugno

ROMA – Quirinale aperto 5 giorni su 7 al pubblico. Con parti del palazzo, mai viste prima, che potranno finalmente essere ammirate. Sergio Mattarella lo aveva promesso a febbraio e lo ha mantenuto. Il Quirinale diventa finalmente “la casa degli italiani”, formula coniata da altro presidente (Carlo Azeglio Ciampi) ma adattissima allo spirito di Mattarella.

Il presidente in carica per ufficializzare l’apertura ha atteso la solennità del 2 giugno, ma al Quirinale si lavorava già da mesi sul quando e sul come rendere disponibile alle visite il Palazzo. Ora è tutto ufficiale: dal 23 giugno il Quirinale sarà aperto al pubblico  martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica, dalle 9,30 alle 16. Per il pubblico saranno disponibili due percorsi: uno artistico- istituzionale  l’altro, artistico-istituzionale e tematico.

Lo staff ha dovuto lavorare:  è stato ridotto il numero degli uffici. Altri sono stati spostati lontano dagli itinerari. Tra gli allestimenti che aprono al pubblico per la prima volta c’è la collezione delle carrozze e finimenti dove sono conservate le quattro carrozze di gran gala. La più antica è addirittura del 1789.