Francia, da Rimbaud a Verlaine: venduta all’asta per 1,5 milioni di euro una collezione privata

Pubblicato il 15 Dicembre 2010 - 23:26 OLTRE 6 MESI FA

Una collezione di quasi 200 opere, fotografie, manoscritti e stampe intorno a tre figure emblematiche della poesia francese, Arthur Rimbaud, Paul Verlaine e Stephane Mallarmé, e’ stata venduta all’asta per 1,5 milioni di euro da Sotheby’s a Parigi.

Ad essere proposti sono stati in tutto 180 lotti provenienti dalla biblioteca di Eric e Marie-Helene B., due collezionisti anonimi, che comprendono, tra l’altro, anche i contemporanei dei tre poeti, Oscar Wilde, Tristan Corbiere, Alfred Jarry o Villiers de L’Isle-Adam. Frutto di quarant’anni di collezionismo, precisa la casa d’aste, il fondo ha offerti pezzi scelti con grande cura: rilegature d’epoca, documenti autografi, manoscritti, fotografie originali e disegni.

Il prezzo più alto é stato pagato per un manoscritto autografo di Mallarmé, battuto a 96.750 euro. La collezione attraversa anche la mitica storia d’amore tra Rimbaud e Verlaine o tra Oscar Wilde e il giovane Alfred Douglas, con lettere e documenti che testimoniano delle loro relazioni affettive.

Ma tra i protagonisti della vendita ci sono anche pittori e musicisti con libri illustrati da Gustav Klimt, Edouard Manet, Maurice Denis, Pierre Bonnard o Paul Signac. Senza dimenticare l’unica lettera d’amore che il Doganiere Rousseau invierà alla futura moglie, accompagnata da una foto con dedica del pittore nel suo studio, stimata tra i 15.000 e i 20.000 euro. Gli amatori potranno anche scoprire un raro ritratto fotografico di Richard Wagner, scattato a Parigi prima di una sua rappresentazione.