Roma. Solofuga, mostra di Maria Pia Picozza alla galleria dei Banchi Nuovi

di Francesca Cavaliere
Pubblicato il 17 Dicembre 2014 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Solofuga di Maria Pia Picozza: la mostra rivela come l’artista e la sua creazione interagiscono con i visitatori, l’arte è percezione fisica e sensoriale immediata, si sente con le orecchie, con tutto il corpo, si vede con gli occhi e con l’immaginazione, l’oggetto d’arte attira e coinvolge chi vi si accosta.

Maria Pia Picozza, protagonista di Solofuga, è  alla sua prima personale a Roma, alla Galleria Artisti ai Banchi, in via dei Banchi Nuovi 21c, dal 13 al 30 dicembre 2014.

Nella galleria uno stormo eterogeneo di uccelli a grandezza naturale fatti di filo di ferro nero e tenuti sospesi da un sottilissimo e invisibile filo di nylon riempie e invade lo spazio, si mette in movimento al passaggio dei visitatori e produce suono e movimento dell’aria . Col loro muoversi, gli uccelli sembrano voler fuggire per rimanere invece intrappolati tra le pareti e chi guarda e partecipa a tutto ciò vede materializzarsi davanti a sé l’immagine cristallizzata della loro fuga.

Il nero degli uccelli contro il bianco delle pareti è come un grande schizzo a china tracciato con un’unica linea tridimensionale e ben 120 minuscole stampe fotografiche, che riproducono sequenze di voli realizzate a passo uno, sottolineano il movimento dei volatili.

La mostra, curata da Giuliana Stella, è stata inaugurata il 13 dicembre e, tranne che il 24, il 25 e il 26 dicembre, si può visitare tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 11 del mattino fino alle 7 di sera.