Almunia: “Exit strategy a giusta velocità”. Giuseppe Chiellino su Il Sole 24 Ore

Pubblicato il 7 Marzo 2010 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

Joaquin Almunia

“I problemi interni all’area euro non possono, o almeno non dovrebbero, essere risolti dal Fmi. Se dovessimo arrivare a considerare il Fondo unico strumento di intervento per la zona euro, allora vorrebbe dire che la zona euro ha un grosso problema”.

Così, in un’intervista al Sole 24 Ore, parla il commissario Ue alla Concorrenza, Joaquin Almunia, secondo il quale, “fronteggiata la crisi della Grecia, l’Europa deve vigilare meglio sui bilanci degli Stati membri”.

Per l’ex responsabile degli Affari economici è necessario che la velocità dell’exit strategy europea venga armonizzata e ben modulata: il caso greco – dice – non è l’unico e numerose aree dell’eurozona sono ancora a crescita sottozero”. Per Almunia non è in ogni caso giusto addossare alla Ue la responsabilità della crisi greca: “La Grecia – afferma – non aveva la volontà politica, gli strumenti tecnici e la capacità di avviare un percorso di risanamento e di crescita. E non è corretto addossare agli altri stati membri, all’ Eurogruppo, alla commissione responsabilità che sono esclusivamente delle autorità greche”.