“La stoffa del missionario”, un articolo di Arpino datato 1977 per ricordare Bearzot

Pubblicato il 21 Dicembre 2010 - 14:29 OLTRE 6 MESI FA

Blitz quotidiano vi propone oggi come articolo del giorno quello di Giovanni Arpino per Repubblica, datato 1977. Un articolo in memoria di Enzo Bearzot, scomparso nella giornata di martedì all’età di 83 anni. L’articolo si chiama “la stoffa del missionario” ed è un estratto del libro “Azzurro Tenebra” che Arpino scrisse sempre nel 1977.

”Il Vecio scosse la mutria, rassegnato. Sembrava triste, ma se appena scopriva i denti in un sorriso, ecco che poteva incutere paura. In quell’attimo il volto, pur buono, avrebbe allontanato qualsiasi bullo da caffè: un calcio, durante lontane risse in area di rigore, aveva schiacciato il setto nasale del Vecio, che ora ostentava la maschera sorniona d’un pugile in guardia perenne.

Sedevano su una panchina al limite del parco, lui e Arp. Ombre ambigue calavano tra querce e abeti. L’erba di smeraldo andava facendosi nera, scomparsi i cigni dal laghetto. Fiati di nebbia rotolavano nel prato e laggiù la sagoma in tuta seguitava a trottare, ogni tanto variando il disegno del suo balletto con rallentati calci nel vuoto, la gamba sinistra e poi la destra sparate come falci e lunghi tremolii soddisfatti che salivano dalle caviglie ai muscoli dorsali, alla nuca. […]