“Quell’ingiusta burocrazia dei sentimenti”, Michele Ainis sul Sole 24 Ore

Pubblicato il 15 Febbraio 2010 - 15:10 OLTRE 6 MESI FA

Michele Ainis sul Sole 24 Ore commenta i dati diffusi dal Ministero della Giustizia. Secondo le statistiche finisce in separazione un matrimonio su tre. Ma al dolore della separazione spesso si unisce anche la frustrazione per una burocrazia che rende il tutto ancora più difficile. BlitzQuotidiano vi propone le riflessione di Ainis come Articolo del Giorno.

I numeri sono importanti, perché trasformano le impressioni in fatti. Quelli del Sole 24 Ore dimostrano che la realtà può ben essere peggiore di come ce la raffiguriamo. La prova dei numeri s’applica in questo caso al microcosmo degli affetti, o per meglio dire dei sentimenti infranti. E in conclusione racconta una storia di fatiche giudiziarie, di diseguaglianze, di diritti negati. Perché c’è anche una burocrazia dei sentimenti, non meno inetta delle altre burocrazie che ci tengono in ostaggio. Ma la sua inefficienza colpisce dove fa più male, dove c’è già una ferita aperta dal matrimonio che è fallito.

E colpisce doppiamente i più deboli, economicamente e socialmente. Per loro, soprattutto per loro, i diritti restano di carta, esistono soltanto sulla carta. Eccola infatti la cifra unificantedi quest’inchiesta in cifre su separazioni e divorzi: in Italia s’apre un abisso fra il cielo delle Gazzette ufficiali e l’inferno dei rapporti quotidiani. Tuttavia i diritti vivono nella prassi, non nelle dichiarazioni normative. Altrimenti muore con loro l’autorità della legge, che nessuno prenderà più troppo sul serio. E infatti la crisi di legalità del nostro Paese ha qui le sue radici. In secondo luogo i diritti sono di tutti, perché in caso contrario diventano altrettanti privilegi.

Leggi l’articolo integrale