“Se il Pd reagisce ma non agisce”, Andrea Romano per il Sole 24 Ore

Pubblicato il 19 Ottobre 2010 - 14:59 OLTRE 6 MESI FA

Il Partito democratico e la Fiom, due realtà in cambiamento e diverse dal passato, specialmente alla luce dell’ultima manifestazione a Roma. E’ da cui parte Andrea Romano perla sua analisi sul Sole 24 Ore e Blitz quotidiano vi propone come articolo del giorno “Se il Pd reagisce ma non agisce”.

Di questi tempi non è facile essere il segretario del principale partito d’opposizione, soprattutto all’indomani di una manifestazione ben riuscita come quella organizzata dalla Fiom. Non è facile perché al Pd, da una parte e dall’altra, si chiede di comportarsi come se fosse ancora un grande partito novecentesco che sceglie di aderire o non aderire a una grande manifestazione del sindacato operaio.

Ma il Pd non è più quel partito, così come il corteo di sabato scorso è stato ben altro che un evento esclusivamente sindacale. Si spiega anche così l’incapacità della leadership democratica di argomentare in modo convincente la posizione assunta sulla manifestazione. Pierferdinando Casini, del tutto legittimamente, chiede a Bersani di prendere le distanze da una piazza «in cui si accusa il capitalismo di aver depredato la gente». Dal fronte opposto sono altri, e altrettanto legittimamente, a chiedere che il Pd sposi fino in fondo le ragioni della protesta Fiom.