Allarme Codacons: per benzina e gasolio +17 per cento in un anno

Pubblicato il 26 Aprile 2010 - 17:58 OLTRE 6 MESI FA

Sale il greggio, cala la ricchezza degli italiani. Con gli ultimi rialzi del prezzo del gasolio, un pieno di un’auto diesel costa oggi 9,45 euro in più rispetto ad un anno fa. Allora il listino segnava 1,088 euro, il che vuol dire che c’è stato un aumento del 17,3 per cento in appena 12 mesi.

La denuncia dei super prezzi per gli automobilisti è stata fatta da Codacons. L’associazione ha anche calcolato che per un pieno di benzina il costo è salito di ben 10,4 euro rispetto all’aprile del 2009, quando costava 1,226 euro al litro:  un aumento che sfiora il 17 per cento.

“Si tratta di rincari stratosferici destinati ad accentuarsi nelle prossime settimane, in concomitanza con le prime partenze degli italiani durante la bella stagione, spiega il presidente dell’associazione Carlo Rienzi. A nulla o quasi serviranno le misure varate dal Governo, specie il cosiddetto prezzo settimanale che determinerà ulteriori rincari dei listini alla pompa a danno di milioni di automobilisti”.

“Il Governo, continua Rienzi,  farebbe bene a rivedere il protocollo sui carburanti siglato la settimana scorsa eliminando i provvedimenti che suscitano perplessità, incrementando una reale concorrenza tra operatori e introducendo strumenti concretamente efficaci contro le speculazioni sui prezzi”.