Milano, giovani di un centro sociale occupano uno stabile per tre giorni

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 17:40 OLTRE 6 MESI FA

Occupazione a termine a Milano: un gruppo di un’ottantina di giovani intorno alle 15 di oggi è entrato in uno stabile dismesso di viale Molise, a fianco del mercato ittico, lo ha battezzato ‘Racaille’ (il termine dispregiativo usato da Sarkozy per definire i giovani delle banlieue, ndr) e qui ha deciso di restare per tre giorni.

L’occupazione a termine non è una Taz, una ‘zona temporaneamente autonoma’, come usavano fare gli attivisti dei centri sociali negli anni ’90, ma una Zam, una ‘Zona autonoma Milano’. A occupare gli spazi, infatti, un nuovo collettivo formato da appartenenti ai Corsari e alla rete studenti, che si è ribattezzato Racaille come lo spazio ‘liberato’.

”Questa non è un’occupazione – chiarisce subito uno dei promotori – ma un’iniziativa ludico-ricreativa che ospiterà assemblee di giorno e concerti la sera”. Domani si parlerà della manifestazione romana del 16 ottobre, con la Fiom e la piattaforma che ha risposto agli appelli ‘Uniti contro la crisi’ e ‘Autonomi contro la crisi’, mentre domenica si terrà un confronto tra realtà autogestite. Stasera i ragazzi balleranno musica trash, domani hip hop, domenica dance.