PADRE E TRE FIGLI OLANDESI INGHIOTTITI DAL MONTE BIANCO DAVANTI ALLA MADRE

Pubblicato il 24 Luglio 2008 - 17:50 OLTRE 6 MESI FA

Monte_bianco Sono morti davanti agli occhi della madre, adesso in stato di choc. Una famiglia olandese, un padre con i tre figli, è precipitata a 3800 metri di quota sul Mont Dolent, nel massiccio del Monte Bianco.

«Uno dei quattro deve essere scivolato ed ha portato con sè tutti gli altri- spiegano i soccorritori, che hanno recuperato il corpo del primo pomeriggio, poche ore dopo l’incidente. Un incidente, raccontano, probabilmente dovuto all’operazione troppo rischiosa. «In questi casi è opportuno, se non si ha l’esperienza necessaria- dice Adriano Favre, capo del Soccorso alpino valdostano- farsi aiutare da una guida alpina, che sa come comportarsi anche in situazioni di emergenza. Questa tragedia si sarebbe potuta evitare».

Pieter Hendrik Germs aveva 56 anni, i tre figli Els Adriana, Mark Pieter e Karin Maria, rispettivamente 23, 20 e 17. Adriana Jong, la donna che ha visto precipitare l’intera famiglia, è stata ricoverata e poi dimessa nell’ospedale di Aosta. Aveva accompagnato i suoi cari fino a un certo punto dell’escursione e poi – forse perché stanca – li aveva lasciati salire sul ghiacciaio. Poco dopo ha assistito impotente alla loro caduta. «Voglio andare via il prima possibile» ha detto prima di lasciare l’Italia.