PROSEGUE MALTEMPO IN TUTTA ITALIA, NEVE AL NORD, NUBIFRAGI AL SUD, ANCORA ALLERTA PER IL TEVERE

Pubblicato il 14 Dicembre 2008 - 23:15| Aggiornato il 13 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Flood_ponteAl nord piogge intense in pianura, neve sulle montagne, piove ancora a Roma e anche per le prossime 48 ore si prevede il persistere nel Lazio di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, con venti di burrasca sulla zona costiera. Gli uffici della Protezione civile hanno disposto l’attivazione fin dalle prime ore di lunedì di presidi di monitoraggio e squadre di pronto intervento lungo i punti critici dell’Aniene e lungo le strade consolari. I vigili del fuoco sono ancora impegnati negli interventi di rimozione dei barconi che ostruiscono il flusso del Tevere e di messa in sicurezza di Ponte Sant’Angelo, e le operazioni sono rese più difficili per il persistere della pioggia battente. Il traffico in città è difficile: dal primo mattino, secondo quanto ha riferito la polizia stradale, c’è caos sul Grande raccordo anulare. Sono allagate via di Laurentina, all’altezza del cimitero Laurentino, che è stata chiusa al traffico dai vigili urbani dal km 22 al km 13.600 e la via Pineta Sacchetti che sarà interdetta alla circolazione all’altezza di Forte Braschi. Permane da venerdì scorso la chiusura per smottamenti della via Giustiniana.

ACQUA ALTA – Intorno alle 11,30 è prevista una massima di marea di 120 centimetri sul medio mare a Venezia. A Chioggia le previsioni indicano una punta massima attorno ai 125 centimetri a causa della bora.

RISCHIO VALANGHE – Nevica in tutta la Valle d’Aosta anche sotto i 1.500 metri di quota. La perturbazione proseguirà almeno fino a mercoledì, con fenomeni più intensi nelle vallate al confine con il Piemonte. Per pericolo valanghe sono chiuse le strade regionali di Valgrisenche, Rhemes, Valsavarenche, Cogne, Antagnod, della valle di Gressoney, di Champorcher (dal Km. 5+000).

ISOLE – In Sicilia fermi i collegamenti marini con Lampedusa, Pantelleria e Ustica mentre viaggiano regolarmente i traghetti per le Eolie dove solo un aliscafo ha saltato la corsa.

PREVISIONI – Per martedì si prevede al nord molto nuvoloso o coperto in mattinata con piogge sparse, localmente intense specie sul settore orientale; tendenza dal pomeriggio ad ampie schiarite. Al centro e sulla Sardegna: coperto in mattinata su tutte le regioni, con piogge diffuse anche intense specie su Campania e Lazio; tendenza dal pomeriggio a schiarite più ampie sul versante adriatico, mentre temporali sparsi si presenteranno sulla Sardegna. Al sud e sulla Sicilia: nuvolosità sparsa a tratti intensa con locali piogge; tendenza a temporaneo miglioramento dal pomeriggio. Temperature: in diminuzione. Venti: moderati con rinforzi dai quadranti occidentali. Mari: generalmente molto mossi.