Scontri tra polizia e immigrati a Brescia: in otto salgono su una gru

Pubblicato il 30 Ottobre 2010 - 20:12| Aggiornato il 1 Novembre 2010 OLTRE 6 MESI FA

Scontri tra forze dell’ordine e manifestanti si sono verificati poco prima delle 16 in centro a Brescia, durante una  manifestazione non autorizzata a sostegno degli immigrati. In via San Faustino il corteo, formato da alcune centinaia di manifestanti tra cui militanti dei centri sociali,  è stato fermato dalle forze dell’ordine. I due gruppi si sono fronteggiati per alcuni minuti, poi il corteo ha ripreso ad avanzare ed è stato fermato nuovamente dalle forze dell’ordine. E’ stato in quel momento che la situazione è degenerata e manifestanti e forze dell’ordine sono entrati in contatto. Dopo alcune decine di secondi di scontri è tornata la calma, ma forze dell’ordine e immigrati, che chiedono”permesso per tutti”, hanno continuato a fronteggiarsi. Otto dei manifestanti sono anche riusciti a salire su una gru del cantiere della metropolitana tra piazza Cesare Battisti e via San Faustino a circa 25 metri d’altezza, dove hanno issato uno striscione con la scritta “Sanatoria” .

Un uomo è stato arrestato in seguito ai disordini. Si trattta di un bresciano coinvolto negli scontri con la polizia. La tensione e’ rimasta alta per ore.

Per Adriano Paroli, sindaco di Brescia ”Ciò che è successo è inaccettabile ed è purtroppo una occasione persa da parte degli immigrati e di chi li ha organizzati per instaurare un rapporto positivo con la città”.

”Brescia voleva festeggiare i 90 anni dei propri alpini e lo ha fatto – sottolinea il primo cittadino -. Pensare di manifestare le proprie idee non rispettando altre celebrazioni preparate da tempo diventa un atto di prepotenza e palesa l’incapacità di capire la realtà in cui a parole si desidererebbe vivere e integrarsi”.

Ecco le immagini: