UN MILIARDO DI AFRICANI E IL MIRAGGIO DELL’EUROPA

Pubblicato il 4 Agosto 2008 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

Il Corriere della Sera pubblica un editoriale di Alberto Ronchey sul problema dell’immigrazione intitolato ”L’immigrazione sostenibile”. Lo riportiamo di seguito:

”Già da gennaio a giugno di quest’ anno, gli sbarchi dei migranti clandestini sulle coste italiane risultavano intensificati rispetto al primo semestre del 2007. Ora il flusso appare crescente, malgrado i naufragi d’alto mare. Ai centri d’identificazione spetta indagare sulla nazionalità d’ogni clandestino per il rimpatrio, in mancanza del passaporto o di qualsiasi documento affidabile. Compito ingrato e d’estrema complessità. Non esistono, fra l’Italia e numerose nazioni originarie dei clandestini, trattati che impongano i riconoscimenti per le operazioni di rimpatrio. E’ anche difficile accertare il diritto d’asilo per quanti si dichiarano perseguitati da governi tirannici o profughi da conflitti tribali e guerre non solo in Sudan, Eritrea, Somalia.

Poiché ogni flusso, dopo aver investito l’Italia, tende a cronicizzarsi e propagarsi verso l’intera Europa occidentale, una direttiva dell’Ue vorrebbe rinviare i clandestini alle basi di transito se non vengono riconosciuti e accolti dalle nazioni d’origine. L’efficacia della direttiva è incerta, considerando casi come l’elusiva politica di Gheddafi. Rimane certa, invece, l’attrattiva che ogni sanatoria della clandestinità esercita su vaste moltitudini extracomunitarie, africane o mediorientali. Dalla difficoltà di respingere o limitare l’immigrazione illegale deriva la ricerca dei mezzi dissuasivi o di deterrenza che trattano la clandestinità come reato, più o meno secondo norme adottate altrove nell’ Europa occidentale.

In Italia, ora la clandestinità è considerata come aggravante per chi delinque. Ma persiste una strenua controversia, che divide i fautori della deterrenza da quelli d’una maggiore o più favorevole accoglienza. E’ comunque opinione diffusa che andrebbe meglio gestita l’immigrazione legale di manodopera extracomunitaria secondo le specifiche disponibilità dell’industria e dell’agricoltura, contro gli abusi dell’economia che predilige l’occulto lavoro nero.

Ma quali saranno i massimi limiti sostenibili d’ogni corrente immigratoria? Gli africani, secondo le ultime stime, superano i 905 milioni. E come segnala Kofi Annan, la loro prolificità è in continua accelerazione. Per affrontare la questione africana, la comunità internazionale dovrebbe concedere più aiuti umanitari e investimenti. Tuttavia i governi locali, a loro volta, dovrebbero eliminare o almeno ridurre gli sperperi oltreché superare conflitti che vanificano i soccorsi economici.

E in materia di migrazioni c’è di più. Anche i visti turistici scaduti amplificano la clandestinità. Nell’Europa occidentale, hanno poi provocato considerevoli difficoltà e tensioni gli eccessivi movimenti transnazionali di massa. Esempio, l’esodo di troppi romeni verso l’Italia, invasivi benché immigranti legali come cittadini comunitari dopo l’ingresso del governo di Bucarest nell’Ue.

Ora l’Istat informa che a causa del fenomeno migratorio in genere gli abitanti dell’Italia risultano 60 milioni, senza comprendere in gran parte gli extracomunitari clandestini, come tali non precisamente censibili.

Dunque, tra le difficili espulsioni e operazioni di rimpatrio, fino a quando può accrescersi ancora la densità demografica dell’Italia, già da tempo approdo avanzato delle migrazioni attraverso il Mediterraneo? Ma sui limiti dell’accoglienza possibile, tuttora, non si discute quasi mai”.