YOUTUBE Beppe Grillo scherza con Cancelleri: “Tu prendi soldi pubblici?”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2017 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA
beppe-grillo-cancelleri

Grillo a Catania scherza con Cancelleri, candidato governatore M5s (foto da video)

CATANIA – Beppe Grillo sul palco di Catania strattona Giancarlo Cancelleri, candidato governatore del M5s in Sicilia: “Tu li prendi i soldi pubblici?”, scherza il comico genovese. “Maledetto virus, ho parlato con uno del Pd, guardate come sto…”. Tra battute e appelli al voto Beppe Grillo, nonostante l’influenza, pone la sua “mano” sulla campagna M5S in Sicilia provando a dare un sostegno decisivo per la rimonta di Cancelleri.

Il “garante” del M5S sale sul palco per ultimo, torna a proporre ai siciliani “il referendum tra un mondo nuovo e un mondo in estinzione” e non lesina provocazioni di fronte ad una piazza piena di militanti e potenziali elettori. E per il M5S è un sospiro di sollievo. Perché la marcia pomeridiana tra Acitrezza e Catania aveva un po’ deluso le aspettative: Grillo, debilitato, era rientrato in anticipo in albergo e il corteo, complice anche il percorso irregolare, si è presto sfilacciato chiudendosi in un inusuale brusio.

E’ un boato, invece, ad accogliere Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista e Giancarlo Cancelleri a Piazza Università. E dal M5S, si sottolinea come Piazza Università abbia una superficie di 3600 metri quadrati: “era colma, un successo mai visto prima nella roccaforte di Musumeci”, esulta il Movimento. “Presidente, presidente…”, urla la platea quando sale sul palco il neoleader M5S che torna a chiedere agli attivisti di “adottare gli astenuti” per un voto che potrà essere “contagioso” anche per le Politiche. Poi tocca a Di Battista rispolverare il mai tramontato “vaffa”, tra gli applausi e i cori della piazza.

Piazza che si riscalda anche per Grillo. “La nuotata del 2012 è stata una bella avventura, eravamo venuti a liberarvi e vi siete auto imprigionati di nuovo. Ma ora si sono i sentori per cui si potrebbe cambiare”, sottolinea Grillo lanciandosi in un monologo in cui mette a raffronto città futuristiche (“A Dubai un grattacielo fa 75 milioni di turisti) ad una classe politica “in estinzione”. E c’è spazio anche per una digressione personale. “Io non guadagno più niente, datemi qualcosa, venitemi incontro… ma sono felice di avere un po’ sacrificato la mia attività per una causa così, chi non sogna è morto”, afferma l’ex comico rivolgendosi alla platea. Alla quale, tra applausi e flash, si congeda con un semplice: “ci vediamo in giro…”.

VIDEO DA AGENZIA VISTA.