Beppe Grillo, il blog non tira più: era in top ten, ora è 171 in Italia FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 febbraio 2015 19:19 | Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2015 19:19

ROMA – Beppe Grillo, il blog non tira più. Lo mostra una impietosa analisi dei dati di traffico del sito che è di fatto organo ufficiale della comunicazione del Movimento 5 Stelle. Secondo il sito Alexa.com, un vero e proprio contatore di tutti i siti web del mondo, oggi beppegrillo.it è al posto numero 171 in Italia e 7495 nel mondo. 

Non male, si potrebbe pensare, visto che il sito alla fine è un blog. E invece malissimo se si comparano i dati di oggi a quelli di alcuni anni fa. Nel 2006, ben prima del boom elettorale di M5s, il sito era addirittura al terzo posto tra quelli di informazione a livello mondiale, dopo Bbc e Cnn. Nel 2009, nonostante un leggero calo, Beppe Grillo.it teneva ancora botta classificandosi, secondo la rivista Forbes, al settimo posto nel mondo tra i blog più influenti.

E’ chiaro, sono classifiche diverse elaborate con parametri diversi. A essere oggettivi sono però i numeri. Il blog è in caduta libera in quanto a traffico. Lo mostra Alexa e lo mostra anche Traffic Estimate che mostra come in pochi mesi beppegrillo.it abbia perso diversi milioni di utenti.

Le foto