Il Sole 24 Ore: “Il blog di Beppe Grillo ricava dai 5 ai 10 milioni l’anno”

Pubblicato il 12 marzo 2013 14:26 | Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2013 14:26

Beppe Grillo

ROMA – Il Sole 24 Ore fa i conti in tasca al blog di Beppe Grillo. Secondo il quotidiano economico il portale del leader del Movimento 5 Stelle ha un ricavo annuale che oscilla tra i 5 e i 10 milioni di euro l’anno.

Il blog è stato fondato nel 2005 ed è alla base del successo politico del comico genovese. Da quel blog, prodotto dalla Casaleggio Associati, si è originata l’onda che si è espressa nella recente affermazione elettorale. E da lì è arrivata e continua ad arrivare anche una non trascurabile quota di ricavi.

Qual è la stima del giro d’affari?

“Un calcolo a spanne – spiega a Il Sole 24 Ore un esperto analista del settore – può esser condotto guardando il ricavo medio per pagina offerto da Google AdSense. Che equivale a 5 euro ogni mille pagine visitate”.

Continua quindi l’analista:

“Beppegrillo.it non è in Audiweb e non ci sono altri strumenti che consentano di verificare in modo puntuale il volume di traffico. Ma usando Alexa è possibile stimare che il traffico del sito sia di un milione, un milione e mezzo di pagine al giorno. Per cui si può affermare che i ricavi oscillino tra i 5 e i 10 milioni di euro all’anno. Certamente un merito per Grillo e Casaleggio, che hanno saputo tirare su il blog. Anche se credo che non ci siano solo i banner di Google AdSense. Motivo che porta a pensare che questi calcoli siano in difetto”.