Blog Beppe Grillo: “E se oggi… Italia fosse Stato federale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Marzo 2014 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

e se oggi beppe grilloROMA – “E se oggi…”: il blog di Grillo torna con un nuovo post (ieri 8 marzo si intitolava “E se domani…”) sul mantenimento dell’unità d’Italia, sottolineando che la proposta non è la secessione ma uno stato federale basato su cinque macroregioni.

Secondo Grillo, mantenendo al governo federale i poteri di Esteri e Difesa, la soluzione permetterebbe di ridurre costi e sprechi, ma anche di disinnescare le attuali spinte disgregatrici dello Stato. Il nuovo post affianca sulla destra quello di ieri.

“E se oggi… i post del blog – si legge nel post – fossero commentati per i loro contenuti e non con fantasiose e interessate valutazioni. E se oggi… gli Stati federali esistono ovunque e funzionano, come gli Stati Uniti e la Svizzera. E se oggi… accorpare le Regioni in cinque macroregioni omogenee può migliorane il loro funzionamento e diminuire i costi e gli sprechi. E se oggi… distribuire più poteri gestionali alle macroregioni non significa secessione. E se oggi… un’Italia federale può mantenere comunque poteri centrali come gli Esteri e la Difesa. E se oggi… decentrare può servire a disinnescare spinte di disgregazione dello Stato che sono già in atto…”.