Blog di Beppe Grillo fa pubblicità a Rai, Cdp e perfino a Monte Paschi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2014 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA
Blog di Beppe Grillo fa pubblicità a Rai, Cdp e perfino a Monte Paschi

Blog di Beppe Grillo fa pubblicità a Rai, Cdp e perfino a Monte Paschi

ROMA – Blog di Beppe Grillo fa pubblicità a Rai, Cdp e perfino a Monte Paschi. Il blog di Beppe Grillo apre agli inserzionisti pubblicitari che potremmo chiamare istituzionali, come la Cassa Depositi e Prestiti e la stessa Rai. Finora la pubblicità di aziende pubbliche era una specie di tabù. La scoperta genera un certo imbarazzo tra i sostenitori grillini, suscita polemiche nella politica per la natura “militante” del sito mentre riceve compensi che assomigliano a sussidi pubblici (nel caso delle aziende controllate dal Tesoro). La pubblicità a Monte Paschi riguarda invece l’opportunità della scelta visti gli attacchi precedenti.

 La vera sorpresa però potrebbe arrivare dalla chiusura del 2014, almeno a guardare le ultime pubblicità che riempiono il blog, a partire dalla Cdp, Spa controllata all’80,1% dal Ministero dell’Economia e per il 18,4% da fondazioni di origine bancaria. Un conflitto d’interessi con le idee del comico. Il 21 maggio 2013 lo staff spiegava che «il Blog è nato nel 2005. A differenza della maggior parte dei prodotti editoriali italiani televisivi o cartacei non ha mai utilizzato fondi pubblici». E che la Cdp, sia controllata dal pubblico non c’è dubbio. Così come un altro inserzionista pubblico del blog è la Rai.

Mentre la pubblicità di Montepaschi sorprende anche di più, viste le epiche battaglie ingaggiate dall’ex comico contro l’istituto senese. Tornando alla Cdp poi, gli altri soci sono le fondazioni bancarie che già il 26 ottobre 2010 Grillo attaccava scrivendo che «gli utili delle banche sono spesi dalle Fondazioni per attività di loro scelta per ottenere un vantaggio elettorale…». (Antonio Calitri, Il Messaggero)

“La Rai chiarisca se risponde al vero che ha proceduto ad acquistare spazi pubblicitari sul blog di Beppe Grillo, l’organo di un partito politico, ed eventualmente quali importi sono stati impegnati per quello che appare come il finanziamento a un partito da parte del servizio pubblico”. E’ quanto dichiara la responsabile Cultura del Pd e componente della commissione di Vigilanza Rai, Lorenza Bonaccorsi, annunciando la presentazione di una interrogazione alla Rai.

“Il blog di Grillo – spiega Bonaccorsi – è l’organo ufficiale del Movimento 5 stelle, attraverso il quale quel partito ratifica anche le decisioni politiche e organizzative. Tra l’altro il Movimento 5 stelle esprime il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico. Secondo quanto confermato da notizie di stampa, la Rai risulterebbe tra gli inserzionisti del blog, insieme ad altre aziende pubbliche e istituti bancari. Sarebbe opportuno chiarire se queste notizie corrispondono al vero ed eventualmente chi abbia preso la decisione di acquistare spazi su un organo politico”.