Europee, sondaggio: M5S boom, 18 seggi su 73

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2014 - 19:42 OLTRE 6 MESI FA

movimento5stelleROMA – Europee 2014, secondo un sondaggio PollWatch2014 il Movimento 5 Stelle farà il pieno di preferenze: in generale sembra che verranno premiati i partito euroscettici. Lo scrive il Fatto Quotidiano prendendo spunto proprio da questo sondaggio:

PollWatch2014, il sito internet lanciato dall’associazione indipendente Vote Watch, prevede un vero e proprio boom per il M5S con 18 eurodeputati. Tiene il Pd con 22 seggi (come nel 2009), cala il centrodestra con 15 deputati per Forza Italia e 4 per Ncd. Poi ci sono le incognite Lega Nord, Scelta Civica, Udc e Sel che otterranno seggi (3-4) solo passando la soglia nazionale di sbarramento al 4 per cento.

La vera novità della prossima legislatura sarà proprio il M5S che non solo farà il pieno di eurodeputati ma rappresenta l’incognita più grande della politica italiana e non solo. Non si sa ancora, infatti, a quale gruppo il M5S aderirà e, soprattutto, se intenderà farlo. Due le possibilità: o creare un gruppo nuovo (ci vogliono almeno 25 deputati da almeno un quarto degli Stati membri, quindi sette) oppure entrare nel limbo dei non iscritti, oggi un’accozzaglia di estremisti di destra e politici senza partito perché espulsi o fuoriusciti.