Grillo mansueto da Vespa guadagna il voto degli anziani ma domani Renzi recupera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Maggio 2014 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA
Grillo mansueto da Vespa guadagna il voto degli anziani ma domani Renzi recupera

Beppe Grillo ospite da Bruno Vespa (LaPresse)

ROMA – Un Beppe Grillo mansueto ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta ha guadagnato il voto degli anziani. Il duello fra Movimento 5 Stelle e Pd continua. Domani tocca a Matteo Renzi, che andrà a riprendersi parte di quei voti, parlando allo stesso target, quello del pubblico di Porta a Porta.

Trasmissione che ieri sera ha segnato un record di share: il 27% durante l’ospitata di Grillo, 4,3 milioni di spettatori. “Grillo è anche un bravo attore”, ha commentato Vespa, soddisfatto degli ascolti e della prestazione del suo “collega”. “È stato un incontro fra professionisti”, ha detto il presentatore: il leader del Movimento 5 Stelle ha attinto al suo repertorio di abile comunicatore televisivo, è riuscito a mantenere bassi i toni e, secondo Enrico Mentana, ha “guadagnato centinaia di migliaia di voti”. Così Mentana ha commentato l’incontro Grillo-Vespa:

“Leggo molti commenti a caldo all’intervista di Grillo a Vespa (che è stato bene al gioco). Attenti amici commentatori: non doveva convincere voi. Colgo la stessa sufficienza che suscitava il primo Berlusconi negli esperti bempensanti. Grillo stasera giocava la partita davanti a un pubblico tutto diverso, che di lui aveva un’opinione indotta solo dai racconti dei suoi avversari, e che in stragrande maggioranza non l’aveva votato. Voleva rassicurarli, dire “Eccomi, vedete, non mangio nessuno, non aumento le tasse, non riempio il paese di immigrati, siamo l’antidoto alla violenza, e vogliamo mandare a casa questi altri che hanno fatto solo promesse e non hanno mantenuto nulla”. Non è stato certo perfetto, perché non dà mai l’idea di padroneggiare i problemi appieno, ma non c’è dubbio che abbia guadagnato centinaia di migliaia di nuovi voti, non correndo il rischio di perderne nessuno. È il vantaggio di arare nel terreno altrui”.

Domani toccherà a Renzi “arare” nel terreno del pubblico di Vespa, cercare di riprendersi i voti degli anziani impressionati dal Grillo non urlante.

Guarda la puntata integrale di Porta a Porta con Beppe Grillo ospite: