Beppe Grillo domanda e avverte M5S: “Sono io il problema?”

Pubblicato il 11 Giugno 2013 - 17:09 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo domanda e avverte M5S: "Sono io il problema?"

Adele Gambaro, senatrice M5S

ROMA – Beppe Grillo domanda, provocatorio, e avverte: “Sono io il problema del Movimento 5 Stelle?”. La domanda, lanciata sul suo blog, arriva nel giorno dello scontento espresso per bocca di una senatrice M5S, Adele Gambaro, che ha così commentato la batosta elettorale alle comunali: ”Due comuni al M5s non sono un successo, ma una debacle elettorale. Inoltre ci sono percentuali molto basse. Stiamo pagando i toni e la comunicazione di Beppe Grillo, i suoi post minacciosi soprattutto quelli contro il Parlamento. Mi chiedo come possa parlare male del Parlamento se qui non lo abbiamo mai visto. Lo invito a scrivere meno e osservare di più. Il problema del Movimento è Beppe Grillo”.

”Noi il lavoro lo stiamo facendo – prosegue Adele Gambaro – e questo non viene percepito. Invece di incoraggiarci, scrivendo questi post ci mette in cattiva luce. Credo che altri all’interno del Parlamento abbiano le mie stesse idee; il disagio c’è ed è evidente, ma – conclude – non arriva a un dissenso vero e proprio”.

La dichiarazione non poteva passare inosservata e subito Beppe Grillo la riprende sul suo blog. Riportando il discorso della senatrice e chiedendo: “Vorrei sapere cosa pensa il MoVimento 5 Stelle di queste affermazioni, se sono io il problema”.

L’esito del sondaggio online quasi scontato: tutti, o quasi, con Beppe Grillo. La rete appoggia il leader anche se non mancano rilievi verso il fondatore del Movimento. Il ”diritto al dissenso può esprimersi in un solo modo: le dimissioni!” scrive Antonio B. che tuttavia annota:” probabilmente va rivisto il sistema di selezione dei candidati, non aver mai fatto politica attiva o non aver mai posseduto tessere di partito non è sufficiente a garantire la serietà, la coerenza e l’appartenenza ai valori del movimento”.

”Se domani Grillo annuncia il suo ritiro dalla vita politica noi considereremo responsabili i parlamentari del m5s. Tutti. Fate i conti una volta per tutte al vostro interno ma basta un attacco al giorno! Basta!” scrive su Twitter Mare Nero. Di segno opposto, invece, il post di Maria: ”Si, Beppe, se vuoi saperlo per me il problema sei stato proprio tu che in passato invece eri il mio idolo. Si, tu e Casaleggio. Ora ho votato Sel che appoggiava il Pd perché il tuo comportamento ostruzionistico all’ esito delle ultime elezioni ha consentito che si formasse questo indegno governo di coalizione dove Berlusconi continua a dettare leggi e grazie al quale niente cambierà”.