Berlusconi, Ghisleri: “Il videomessaggio ha galvanizzato la base”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Settembre 2013 - 09:27 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi, Ghisleri: "Il videomessaggio ha galvanizzato la base"

il videomessaggio di Silvio Berlusconi

ROMA – Il videomessaggio di Silvio Berlusconi ha “galvanizzato” gli elettori del Pdl, li ha “entusiasmati”: questi gli effetti dei 16 minuti del discorso dell’ex presidente del Consiglio secondo Alessandra Ghisleri, direttrice dell’istituto di sondaggi Euromedia Research. 

Intervistata dal Messaggero, Ghisleri ha spiegato:

“Sulla base dei Gruppi d’Ascolto che abbiamo monitorato si può dire senza dubbio che il videomessaggio di Silvio Berlusconi abbia avuto un doppio risultato positivo: grandissimo successo presso il suo popolo e un effetto calamita generale. Lo hanno visto tutti. La parola non mi piace, ma direi che gli elettori berlusconiani si sentono galvanizzati. Sono entusiasti. C’è anche un altro elemento di valutazione: una quota del 25,6% degli elettori di Berlusconi si dichiara soddisfatta ma costoro avrebbero desiderato qualcosa di più di un messaggio di rottura”.

L’altro 75%, dice Ghisleri, “aspetta di prendere posizione e delega al leader. Ma a tutti va benissimo che Berlusconi sia il loro garante, il loro difensore”.

I punti del messaggio che hanno convinto di più sono stati, per la sondaggista, “la chiamata” e “il paragone che Berlusconi ha fatto fra la sua vicenda giudiziaria e la malattia. Quel “può accadere anche a te” ha semplificato molto un messaggio di un certo spessore.

Secondo Ghisleri, una mossa accolta molto bene  è stata quella di presentare Forza Italia non come un partito ma come un modo di vivere”, “Berlusconi ha parlato alle viscere. Ha riannodato il collegamento con i suoi e ha riaperto canali con gli indecisi”.