Berlusconi: “In Forza Italia ci ho messo 119 milioni di fidejussoni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2015 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi: "In Forza Italia ci ho messo 119 milioni di fidejussoni"

Berlusconi: “In Forza Italia ci ho messo 119 milioni di fidejussoni”

ROMA – Berlusconi: “In Forza Italia ci ho messo 119 milioni di fidejussoni”. Le prossime elezioni regionali vanno considerate un “passaggio” secondo Berlusconi: magari andrebbe evitato lo smantellamento definitivo di Forza Italia, ma l’orizzonte politico prevede tempi più lunghi per far nascere un contenitore moderato di centrodestra che sfidi il partito di Renzi in cui lo stesso Berlusconi si ritagli il ruolo di ispiratore e padre nobile.

E’ un Berlusconi amareggiato, però, quello descritto da Paola Di Caro sul Corriere della Sera: ha riaperto Villa Certosa in Sardegna, ha raccolto accanto a sé solo i familiari ma la polemica infinita con il “ribelle” pugliese Raffaele Fitto e con quanti contestano la sua leadership gli fa venire la voglia di mollare politica e partito.

Un partito di sua proprietà — «Ci ho messo 119 milioni di fidejussioni» ripete spesso —, che nessuno può permettersi di ereditare senza la sua volontà.  La Puglia insomma non vale un compromesso col nemico che ha osato sfidarlo attaccando la sua leadership. Piuttosto, è la tentazione delle ultime ore, venga messo in pista un altro candidato, magari quella Adriana Poli Bortone che a Fitto può creare problemi, e poi chi ci sta, ci sta. Sarebbe un modo anche di stanare «tutti quelli che vogliono indebolirci, che vogliono una FI non più centrale per poi ridisegnare un nuovo schieramento moderato mettendo me da parte». (Paola Di Caro, Corriere della Sera).