Berlusconi sfida Renzi: “Mattarella, se ce la fai da solo”. E rompe il Nazareno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Gennaio 2015 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi non voterà Mattarella. E sfida Renzi: "Vediamo se ce la fai da solo"

Berlusconi non voterà Mattarella. E sfida Renzi: “Vediamo se ce la fai da solo”

ROMA – Berlusconi non voterà Sergio Mattarella. E rompe, da oggi in avanti, il patto del Nazareno. E’ un Berlusconi combattivo quello che esce dall’assemblea con i grandi elettori Forza Italia, ossia quei 143 tra deputati, senatori e rappresentati delle Regioni che votano il presidente della Repubblica.

I forzisti non voteranno il candidato scelto da Renzi né nelle prime tre votazioni, come già annunciato, e nemmeno in quelle successive. L’accordo non c’è: “Abbiamo evitato i segretari del Pd ma non un nome condiviso”, ha detto Berlusconi. E quello che dice dopo ha il sapore della sfida a Renzi: “Vediamo se hanno i voti per eleggerlo da soli, noi votiamo scheda bianca”. “L’accordo con Renzi -specifica – si è fermato a metà strada voteremo scheda bianca alla quarta votazione”.

Renzi, con Mattarella, ha ricompattato il Pd, che in assemblea ha votato compatto per il candidato del premier. Ma ha perso per strada l’alleato Berlusconi che, a sua volta, ha stretto i rapporti con l’ex nemico Alfano. “Ncd e Udc da ora saranno molto critici con il governo. Non lo faranno cadere subito ma saranno molto critici”, ha detto ancora Berlusconi.

Insomma, chiusa la riforma elettorale, eletto il presidente della Repubblica, Renzi dovrà scegliersi altre alleanze: come prevedibile, il panorama politico che uscirà dal voto sul Quirinale sarà molto mutato.