Berlusconi, si al modello spagnolo: “Con premio 15% noi maggioranza”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 gennaio 2014 16:59 | Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2014 16:59
Berlusconi, si al modello spagnolo: "Con premio 15% noi maggioranza"

Berlusconi (LaPresse)

ROMA – Con il premio di governabilità del 15% (il sistema elettorale simile a quello spagnolo, una delle tre proposte di riforma della legge, avanzate da Renzi n.d.r) noi puntiamo ad avere da soli la maggioranza in Parlamento e fare quello di cui l’Italia ha bisogno”. Lo ha detto Silvio Berlusconi, in un collegamento telefonico con il Club ‘Forza Silvio 2.0 di Forlì.

L’ex premier ha parlato anche dei magistrati: “Dipendono, per il loro lavoro e per i loro ruoli, da Magistratura Democratica”, ha spiegato l’ex presidente del Consiglio.

Berlusconi ha poi parlato delle prossime elezioni: “Abbiamo commissionato un sondaggio che dimostrerebbe che il 20% degli elettori del Movimento 5 Stelle sono delusi dal comportamento dei loro parlamentari – ha detto -. Tra loro c’è disaffezione e quindi ci sono molte possibilità di far cambiare loro il voto convicendoli”.

Per Berlusconi poi “un 40% dei elettori non ha intenzione di votare perché delusa, disgustata da questa politica”. Infine su Forza Italia: “C’e’ bisogno – ha spiegato – di tanti italiani che costruiscano i club, che facciano i difensori del voto, i missionari azzurri, dobbiamo fare una campagna porta a porta”.