Manovra. Liti fiscali, emendamento facilita chiusura. Pd: “Un favore al Lodo Mondadori”

Pubblicato il 7 Luglio 2010 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA

La regolarità della chiusura agevolata di procedimenti aperti per le liti fiscali ultradecennali sarà assicurata dall’amministrazione finanziaria, che dovrà controllare anche che il pagamento sia stato versato integralmente. La novità è  contenuta in un emendamento del relatore alla manovra. La chiusura agevolata è una novità introdotta con il decreto legge incentivi approvato nei mesi scorsi dal Parlamento grazie alla quale i contribuenti che dopo aver vinto il fisco in primo e secondo grado vengono trascinati in Cassazione o in Commissione tributaria centrale possono risolvere le proprie pendenze con il pagamento di un importo pari al 5% della controversia.

Una norma già duramente criticata dal Pd, che oggi torna all’attacco dell’emendamento perché consente di ”perfezionare” una norma ad personam del marzo 2010 ”che consentirà a Berlusconi estinguere il contenzioso tributario per il Lodo Mondadori con il pagamento di una modesta somma: il 5% del dovuto”.

L’emendamento presentato oggi dal relatore chiarisce che ”l’avvenuto pagamento estingue il giudizio a seguito di attestazione degli uffici dell’amministrazione finanziaria comprovanti la regolarità della istanza e il pagamento integrale” di quanto dovuto per legge.