Paolo Del Debbio: “Tentato di votare Renzi, intorno a Berlusconi nessun cervello”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2014 - 18:30 OLTRE 6 MESI FA
Paolo Del Debbio: "Tentato di votare Renzi, intorno a Berlusconi nessun cervello"

Paolo Del Debbio: “Tentato di votare Renzi, intorno a Berlusconi nessun cervello” (LaPresse)

ROMA – Paolo Del Debbio, fra i fondatori di Forza Italia, si dice “tentato di votare Renzi” perché “intorno a Berlusconi non ci sono cervelli”.

Ai microfoni de La Zanzara, programma condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo su Radio 24, il presentatore di “Quinta Colonna” (Rete4) è critico con il cosiddetto “cerchio magico” dell’ultimo Berlusconi, che “dovrebbe circondarsi di persone che lo aiutano, qualche cervello. Cerchio magico? Non è magico, ma un cerchio di donne intorno a Berlusconi esiste. Cerchio magico non è il board di Obama, ma come la coperta di Linus“. Per quanto riguarda le candidature di Forza Italia alle elezioni Europee, le “facce vecchie devono essere messe da parte”. “Figli? Fossi in loro starei fermo”. Una parola buona per la storica segretaria di Berlusconi, che in realtà è una frecciata a Francesca Pascale: “Marinella era validissima, se fatta fuori per gelosia sarebbe cappellata”.

Il cerchio magico? Non so se magico, ma un cerchio c’è. Magari un cerchietto, ma è quello composto da tutte quelle donne lì. Io non le conosco, non le frequento e la cosa non mi dispiace. Hanno un certo potere, ma non è come il board di Obama. Somiglia alla coperta di Linus, gli fanno caldo”.

“Berlusconi – dice ancora Del Debbio – non credo sia prigioniero. Lui i cerchi li fa e li rompe, si scoccia. Non è nella sua stagione migliore, ma dovrebbe circondarsi di un gruppo di persone che lo aiutano a fare qualche riflessione. Sarebbe il caso”.

Dovrebbe circondarsi di cervelli come nel ’94, chiedono i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo?: “Sì, cervelli. Lo aiuterebbero. Lui i voti ancora li ha”.

Lei voterebbe per Renzi?: “Francamente sì. Non per sfiducia in Berlusconi, ma per chi sta intorno a lui”.

Scajola e Fitto? Forza Italia farà le sue valutazioni – dice Del Debbio – io metterei da parte un po’ tutti. Le vecchie facce di Forza Italia non le vorrei più vedere. Ai figli direi di stare fermi. Quando Marina ha provato a uscire vennero subito fuori alcune notizie di movimenti della magistratura”.

La Pascale – spiega ancora Del Debbio – l’ho vista solo una volta. Quel che dicono i giornali è che c’è una certa gelosia. Fosse vero, sarebbe un canone politico un po’ strano. Marinella (la segretaria storica di Berlusconi, ndr) era validissima. Se l’hanno fatta fuori per questo motivo sarebbe una cappellata”.