Arcobaleno su Palatino e Bocca della verità a Roma FOTO-VIDEO

Pubblicato il 5 novembre 2017 6:37 | Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2017 8:27
ARCOBALENO-PALATINO-2

Arcobaleno su Palatino e Bocca della verità a Roma

ROMA – Un pennacchio di arcobaleno che parte dal Palatino e si perde nel cielo è uno spettacolo che a Roma si è visto e si vede di rado. È quasi magico. Il colle dove si installarono i primi romani, dove si insediò Romolo (ancora oggi dei buchi nella pietra vengono individuati come le basi in cui si piantarono i pali che ressero la casa del fondatore e primo re di Roma), fu per 4 secoli la sede dell’impero. Qui abitarono tutti gli imperatori romani, a partire da Augusto. Augusto si installò in casa della moglie, Livia, aristocratica appartenente alla antichissima e nobile famiglia dei Claudi (un clan tanto numeroso e potente che quando si trasferirono dalla natia Sabina a Roma ne arrivarono 5 mila).

Dopo un giorno di pioggia, all’ora del tramonto, ai romani è arrivato il segnale di pace. Già altre volte si è potuto ammirare, un bello e itido arcobaleno sullo sfondo del cielo a oriente della Capitale. Questa volta però l’arco iridato si perdeva su su nell’alto dei cieli. Si poteva ammirare la fiamma a sette colori che si stagliava all’orizzonte. Partiva dal Palatino, proprio sopra il campanile della Bocca della Verità. Come tutti nel mondo sanno, la Bocca della Verità è un luogo cult per i turisti. Lo è dal 1953, quando entrò nel mito globale grazie a Audrey Hepburn e Gregory Peck nel film Vacanze Romane.

La Bocca della Verità  è nel portico davanti alla chiesa, antica e bella, cattolica di rito greco. È un antico mascherone in marmo pavonazzetto, murato nella parete del pronao della chiesa di Santa Maria in Cosmedin di Roma dal 1632.

Il mascherone rappresenta un volto maschile barbuto; occhi, naso e bocca sono forati e cavi. Il volto è stato interpretato nel tempo come raffigurazione di vari soggetti: Giove Ammone, il dio Oceano, un oracolo o un fauno.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other