Berlusconi: “Nicole Minetti? Fu scelta da 5 scrutatori”. Ma nessuno li ricorda…

Pubblicato il 7 Gennaio 2013 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA
Nicole Minetti (Foto LaPresse)

ROMA – Silvio Berlusconi ha smentito di aver fatto pressioni per infilare Nicole Minetti nel listino di Roberto Formigoni, dicendo che a sceglierla sono stati “cinque scrutatori”. Ma Ignazio La Russa, che all’epoca era coordinatore nazionale del Pdl, parlando con Il Fatto Quotidiano, non solo smentisce, ma cade proprio dalle nuvole: “Scrutatori? E che roba è? Ma di cosa state parlando?”.

C’è allora un vero e proprio mistero su chi siano e se esistano veramente questi “cinque scrutatori” che avrebbero scelto la Minetti e l’avrebbero inserita nel listino blindato in Lombardia, un modo certo per farla eleggere. Secondo quanto scrive Il Fatto nemmeno nella sede milanese del Pdl, in viale Monza, ne sanno nulla. Il capogruppo in Regione Paolo Valentini prova a dare una soluzione: “Io non so chi siano questi scrutatori o se esistano ma ricordo che nel 2005 venne istituito una sorta di comitato dei saggi che incontrammo per un colloquio noi candidati” ma nel 2010 “non ho visto nessuno”.

Non ricorda di alcun scrutatore nemmeno Mauro Parolini che, pure, venne eletto insieme a Nicole Minetti. “Io – racconta al Fatto – questo colloqui non l’ho fatto, mai visti questi scrutatori”.