Come spendere nel regno dei falsi invalidi “tesoretto” da 10 miliardi

Pubblicato il 8 Marzo 2015 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA
Come spendere nel regno dei falsi invalidi "tesoretto" da 10 miliardi

Roberto Speranza sa come spendere i risparmi sullo spread. Se ci saranno nuovi buchi, gli basterà aumentare ancora un po’ le tasse

ROMA – Due notizie da leggere una accanto all’altra per poi trarne le conseguenze.

Mattino di Napoli:

“Nel corso del 2014, in seguito ai controlli effettuati, sono emerse, in Campania, 5543 posizioni di invalidità civile irregolari su 18.846 controlli. Lo ha detto il procuratore generale della Corte dei Conti della Campania, Tommaso Cottone, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario. In base alle verifiche, ha detto Cottone, sono state revocate le prestazioni pensionistiche ed è stata avviata l’azione di recupero delle somme erogate”.

Repubblica. Roberto Speranza, capo gruppo del pd alla Camera e fedelissimo di Pierluigi Bersani, ha trovato un  modo per spendere il «tesoretto» da 10 miliardi frutto della discesa dello spread. Invoca

“un provvedimento sulla povertà, a questo punto indispensabile. Con gli 80 euro abbiamo favorito il ceto medio-basso, con la riduzione dell’Irap sul lavoro abbiamo favorito le imprese. Ora serve un aiuto a quella parte di popolazione che sta sotto la soglia degli 80 euro e che si trova soprattutto al Sud”.

Al primo rigurgito dello spread è prevista una nuova stangata sui pensionati; quella di Speranza nessuno la tocca di pensione.