I figli a Berlusconi: “Forza Italia danneggia Mediaset”. Senza sarebbe già morta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2014 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
I figli a Berlusconi: "Forza Italia danneggia Mediaset". Senza sarebbe già morta

I figli a Berlusconi: “Forza Italia danneggia Mediaset”. Senza sarebbe già morta

ROMA – I figli a Berlusconi: “Forza Italia danneggia Mediaset”. Senza sarebbe già morta. Per fortuna che Tommasso Ciriaco di Repubblica assegna alle raccomandazioni dei figli maggiori di Berlusconi al padre il senso della provocazione. Perché sostenere, come sostengono Marina e Pier Silvio (“faccio il tifo per Renzi“), col conforto del parere di Fedele Confalonieri, che “Papà, non puoi consentire che Forza Italia danneggi le aziende. Non deve diventare un peso, altrimenti è meglio liberarsene…” è al massimo una freddura, una facezia domenicale per risollevare lo spirito del combattente costretto all’angolo dall’età, dai processi, da Matteo Renzi

All’angolo e senza un piano B, Berlusconi resta immobile al centro di una disputa e di due spinte uguali e contrarie di governisti e frondisti. I primi (il partito Mediaset, il cerchio magico della Pascale, Verdini) non vogliono rotture con Renzi (il solo modo di resistere e di tutelare l’azienda è il contributo da padre nobile sulle riforme). I secondi (Raffaele Fitto in testa che ha i voti, poi i dissidenti alla Minzolini che questo Senato non lo votano) provano in tutti i modi a convincere il capo che appiattirsi su Renzi porta all’irrilevanza politica.

Berlusconi ascolta distratto, detesta tutto e tutti, scioglierebbe Forza Italia in un amen. Non raccontategli però che Forza Italia danneggia gli affari: è disposto perfino a illudersi ancora che qualcuno alla fine gli concederà la sospirata grazia, ma che senza quella zavorra del partito Mediaset navigherebbe meglio proprio no. Non scherziamo: senza Forza Italia Mediaset sarebbe defunta da un pezzo, il conflitto d’interessi è una cosa seria. Mica una provocazione.