Londra: danese dedica medaglia all’Ilva. Perché nessun italiano ci ha pensato?

Pubblicato il 31 luglio 2012 21:06 | Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2012 15:27
anders golding

Anders Golding (Foto LaPresse)

LONDRA – Come mai un danese alle Olimpiadi ha pensato di dedicare una medaglia agli operai dell’Ilva e nessun italiano ci ha pensato? Nessun degli atleti italiani a Londra, che pure ci stanno riempiendo di gloria e vittorie, ha pensato a dedicare nemmeno una sillaba a quella che potrebbe diventare per molti operai una tragedia: l’Ilva sotto sequestro per disastro ambientale, migliaia di lavoratori a casa senza un posto e uno stipendio…

A Londra diversi atleti italiani si sono presentati con magliette che riportavano i messaggi più disparati, ma nulla sull’Ilva. Meno male che ci ha pensato un danese… ma veramente anche per questo dobbiamo farci superare, o meglio magari anticipare, da uno straniero?

Lo “straniero” in questione è Anders Golding: ha vinto la medaglia d’argento nel tiro a volo e ha voluto dedicare la vittoria “a tutti i lavoratori dell’Ilva”. Lui infatti è un carpentiere che pratica il tiro al volo per hobby. Un hobby che pratica, da tre anni a questa parte, con tanti allenamenti nel poligono che si trova all’interno della fabbrica dell’Ilva a Taranto. Ecco perché ha così a cuore e si sente così vicino alle sorti dei lavoratori della fabbrica pugliese. Ma nessun italiano a Londra aveva pensato a un gesto simile, anche se magari non così coinvolto personalmente?

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other