Monti va in vacanza in Svizzera e spende 12.500 €. Non poteva darli all’Italia?

Pubblicato il 24 Agosto 2012 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA
Mario Monti (Foto LaPresse)

ROMA – Ma perché Mario Monti a noi racconta che dobbiamo fare sacrifici per salvare il Paese e poi si va a fare le vacanze in Svizzera “regalando” 12mila 500 euro per un appartamento a Sankt Moriz? La Svizzera non se la passa male, anzi, e certamente sta messa molto meglio dell’Italia: perché Monti e moglie non hanno scelto una meta italiana per la vacanza, visto anche quanto hanno speso? E’ vero, ognuno si sceglie la vacanza che vuole, ma posti belli come quelli di Sankt Moritz si trovano anche nel nord Italia, caro Monti…

E’ facile chiedere sacrifici a noi e non dare il buon esempio. Che poi… che sacrificio ci sarebbe stato ad andare a passare le vacanze ad esempio a Courmayeur? Posto di montagna, bellissimo ugualmente… ma in quel caso almeno quei 12mila 500 euro sarebbero andati a qualche affitta-ville valdostando (e forse la metà in tasse, grazie sempre a Monti) invece che a qualche svizzero. Della serie… è in questo modo che si fa girare l’economia italiana, non aumentando a dismisura le tasse andando poi a spendere all’estero?

E pensare che in Spagna ad esempio il premier ha invitato tutti a fare vacanze in patria… Monti si è guardato bene dal dirlo e anche dal farlo. E non si lamenti poi se su internet in molti si sono sbizzarriti nel criticarlo. Qualcuno gioca con le parole “Mario ti sorridono i monti”. Qualcun’altro, come Il Giornale, gonfia placidamente le cifre per far apparire la colpa di Monti ancora più grande: dice che Monti ha speso 10mila euro a settimana. In realtà palazzo Chigi sostiene che la spesa, per l’affitto di un “appartamento condominiale di quattro vani” è stata “di 15.000 franchi svizzeri – circa 12.500 euro – per i quattro mesi da giugno a settembre”.