Mattarella. Ovazione e applausi. Sky: “Quattro minuti di standing ovation”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Gennaio 2015 - 13:40| Aggiornato il 2 Febbraio 2015 OLTRE 6 MESI FA
Mattarella. Ovazione e applausi. Sky: "Quattro minuti di standing ovation"

I grandi elettori che hanno eletto il Presidente della Repubblica scattano in piedi per 4 minuti di applauso quando il nome di Sergio Mattarella raggiunge il minimo di voti per la nomina

ROMA – Quattro minuti di standing ovation, per Sergio Mattarella, applausi tutti in piedi dei grandi elettori, nell’aula di Montecitorio, appena lo spoglio delle schede ha raggiunto il numero minimo per essere indicato come Presidente della Repubblica.

All’applauso, immediato e spontaneo, si sono poi aggiunti i lunghi minuti di applauso quando la presidentessa della Camera Laura Boldrini ha annunciato i risultati finali della votazione. Entusiasmo “quasi da stadio” ha commentato il cronista di Sky, con gli applausi che hanno preso un ritmo quasi da ola. E poi ancora, con una ovazione, quando Laura Boldrini ha pronunciato la frase di rito: “Proclamo eletto Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. La striscia rossa sotto lo schermo di Sky, sottopancia nel gergo degli addetti ai lavori, riporta la scritta qualche minuto dopo che gli spettatori hanno potuto osservare in diretta l’applauso scrosciante, quasi liberatorio, facce finalmente distese, sorridenti. Sorride commosso Giorgio Napolitano, l’ex Presidente e predecessore di Mattarella, che applaude ed è applaudito, prima di lasciare l’aula.