Mistero Boldrini: alla festa di Marino per i Fori pedonali il discorso c’era?

Pubblicato il 6 Agosto 2013 - 04:42 OLTRE 6 MESI FA
Mistero Boldrini: alla festa di Marino per i Fori pedonali il discorso c'era?

Laura Boldrini: il discorso c’era o no?

C’è un mistero Laura Boldrini nella notte dei Fori pedonali celebrata da parte dei giornali di Roma e guastata dalle pecore dei no-discarica al Divino Amore. Il mistero non riguarda un fatto fondamentale per la vita in Italia, ma è importante perché illumina sullo stile e il pensiero di una donna catapultata da un ruolo non certo di primo livello in un ufficio periferico dell’Onu alla terza carica dello Stato italiano solo per un errore di calcolo politico del segretario del Pd Pierluigi Bersani.

Vediamo questa sequenza di notizie dell’agenzia Ansa e del Messaggero , la sera di sabato 3 agosto e di Repubblica del 4 agosto:

1. Ansa delle 21,34:

Fori Imperiali: Boldrini lascia inaugurazione, no discorso

Dopo aver fatto una passeggiata in via dei Fori Imperiali con il sindaco Ignazio Marino, il presidente della Camera Laura Boldrini è andata via, senza fare il previsto intervento per l’inaugurazione. “Mi dispiace, ma vai avanti così” ha detto rivolta a Marino prima di allontanarsi.

2. Ansa delle  22,13:

(pregasi lasciar perdere la lingua, le immagini, i salti logici; si badi alla sostanza).

Fori Imperiali: Boldrini, scelta mostra privilegio vivere Roma.

“La pedonalizzazione dei Fori Imperiali, che viene inaugurata questa sera, è un evento del quale non solo Roma ha motivo di rallegrarsi”. Questo il messaggio della presidente della Camera Laura Boldrini in occasione della ‘Notte dei Fori’.

“Certo, per i suoi abitanti si fa ancora più chiaro – con questa scelta dell’amministrazione guidata dal sindaco Marino – quanto grande sia il ‘privilegio di vivere in una città così carica di storia, di bellezza, di fascino”.

“Ma la decisione che stasera comincia a diventare operativa – ha aggiunto – parla davvero a tutto il mondo. Non c’è nulla di più importante che Roma possa dare ai turisti internazionali di questo atlante storico a cielo aperto, che porta testimonianze di tutte le epoche. Un progetto che Roma deve alla capacità visionaria di intellettuali, dirigenti dello stato, amministratori locali che già molti anni fa seppero immaginare questo sviluppo per la città e al quale ora il sindaco Marino comincia a dare realizzazione”.

“E poi c’è l’ambizione di consegnare qualcosa di speciale ai cittadini che verranno, alle generazioni future. Lasciare il segno della nostra capacità di ripensare un modello di sviluppo, investire sulla cultura, saper porre argini al traffico privato [e qui affiora un odio antico un po’ vetero comunista del Sud], favorire una vera accessibilità, accogliente e attrezzata di luoghi unici al mondo” ha concluso.

3. Quasi in contemporanea, il messaggero on line diceva, nella sua cronaca diretta della serata:

“È stata posticipata di circa 30 minuti l’inaugurazione della pedonalizzazione dei Fori Imperiali a causa della protesta-rifiuti. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ed il presidente della Camera Laura Boldrini hanno tagliato il nastro scortati dalle forze dell’ordine e tra le urla «No discarica».   Dopo aver fatto una passeggiata in via dei Fori Imperiali con il sindaco Ignazio Marino, il presidente della Camera Laura Boldrini è andata via, senza fare il previsto intervento per l’inaugurazione. «Mi dispiace, ma vai avanti così» ha detto rivolta a Marino prima di allontanarsi”.

4. Ansa delle 23, 07

Fori Imperiali: portavoce Boldrini, nessun intervento previsto

Il portavoce della presidente della Camera Laura Boldrini ha precisato che “questa sera durante la ‘Notte dei Fori’ non era previsto alcun intervento dal palco del presidente della Camera”.

“Con il Comune di Roma – ha aggiunto Roberto Natale – era stato concordato un messaggio che è stato regolarmente inviato alle agenzie”.

5. Repubblica del 4 agosto, cronaca di Gabriele Isman:

“Fori, scontri e polemiche rovinano la festa La Boldrini se ne va e rinuncia al discorso”.

Resta incomprensibile la smentita al fatto che il discorso di Laura Boldrini fosse previsto e i tumulti lo abbiano fatto saltare. Certo Laura Boldrini ha dimostrato di essere molto brava nella costruzione e nella gestione della propria immagine, ma una attenzione così spasmodica a un dettaglio irrilevante fa un po’ paura.

Un piccolo mistero, ma il mondo può andare avanti lo stesso anche senza capire. Non fosse che…