Monti, Vendola, Formigoni… che hanno in comune? La Proforma

Pubblicato il 10 Gennaio 2013 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Mario Monti

ROMA – Sulla carta sono sfidanti, anzi di più, contrastanti, ma Mario Monti e Nichi Vendola hanno qualcuno in comune: chi gli mette le “parole in bocca”, ovvero chi gli cura la comunicazione. Ovvero l’agenzia di comunicazione barese Proforma. Ricordate i cartelloni di Vendola alle ultime regionali in Puglia con su scritto ad esempio “Pericoloso, come tutte le persone oneste”? Ecco i cartelloni erano (e sono) curati dalla Proforma, che ora cura anche la campagna di Monti.

E se proprio vogliamo essere completi nell’informazione, curarono anche la campagna di Roberto Formigoni alle scorse regionali in Lombardia. Furono loro a trasformarlo in stile paninaro anni’80.

L’agenzia, nata nel 1996 a Bari, ha debuttato nella comunicazione politica nel 2004, curando la prima campagna elettorale di Michele Emiliano, allora magistrato antimafia che si mise in aspettativa per candidarsi a sindaco di Bari alla guida di una coalizione di centrosinistra: per quella campagna realizzarono anche lo spot Metti a Cassano. Oggi la società ha 13 dipendenti divisi in due sedi: 11 a Bari e a 2 a Roma.