Termovalorizzatori, Di Maio non lo sa: il vintage viene da Salerno, va forte in Svizzera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 novembre 2018 6:29 | Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2018 19:12
Termovalorizzatori, Di Maio (nella foto) non sa: il vintage viene da Salerno, in Svizzera

Termovalorizzatori, Di Maio non sa: il vintage viene da Salerno, in Svizzera

Termovalorizzatori obsoleti come le cabine telefoniche a gettoni? Ma lo sapete che in Svizzera, a Zurigo, lo hanno comprato in Italia, a Salerno, al confine della Terra dei fuochi, a poca distanza da Caserta, dove Luigi Di Maio ha sentenziato che  “parlare di inceneritori oggi è come parlare della cabina telefonica con il telefono a gettoni. Qualcuno può essere ancora affascinato dal vintage, ma sempre vintage rimane”. Questo ha detto Di Maio e, come le scie chimiche, questa “verità” risuona fra i sanculotti del Movimento 5 stelle.

A produrre quello di Zurigo e altri impianti simili è una azienda di Salerno, la Magaldi.

Dopo la sparata di Di Maio, Twitter ha raccolto la sorpresa e l’indignazione di tanti italiani che ancora non credono che gli asini volano. Ecco una sintesi:

Anna Selvaggini: In realtà leggevo proprio ieri che l’Italia ha un’azienda leader nel settore proprio in provincia di Salerno. Si chiama Magaldi.
Marco Sanavia: Il bello è che una delle aziende leader in Europa nel settore dei macchinari per termovalorizzatori è la Magaldi Spa di Salerno.
Sergio Costa, ministro dell’Ambiente, dice la sua: Anche se lasciassimo da parte un attimo l’ideologia e il patto di governo, tecnicamente se oggi approviamo un #inceneritore ci vogliono almeno 6 anni per la realizzazione. È antieconomico e figlio di un’altra epoca”. 
Alessandro Ciscato: Ma per favore non contiamo palle ! Non si sta parlando di inceneritori !  Un’azienda italiana Magaldi di Salerno é richiesta in tutta Europa e in Svizzera.
Giancarlo Pasquini: I termovalorizzatori più innovativi, affidabili e non nocivi per la salute acquiststi dai Cantoni della Svizzera si producono s Salerno dalla Magaldi Group con tecnologia italiana. Pensa come siete arretrati.
Nerina Mirotti: Fico, già che è di quelle parti, vada a dare un’occhiata alla Magaldi di Salerno. Poi ci dice.
‏Nerina Mirotti: Forse ho capito male. Mi pareva che tu convenissi con Giggetto sul fatto che “i roghi in strada tutta la vita” piuttosto che un termovalorizzatore moderno, di quelli che la Magaldi progetta a Salerno e vende ai quei coglioni del Canton Zurigo…
Nerina Mirotti: ‏La Magaldi di Salerno non ha mica bisogno di Bibi’ e Bibo’. Già progetta e realizza impianti di termovalorizzazione avanzata in tutto il mondo. Tranne che a casa loro, ovvio. Lì sono di moda i roghi.
Samperi concetta: Per cortesia informate @luigidimaio e @matteosalvini che esistono i termovalorizzatori che producono energia e non inquinano. Chi li produce si trova in Campania. Magaldi Group by Salerno. Civogliono investimenti e soldi che l’Europa non ci darà.
Mario Lambiase: Il termovalorizzatore del Cantone di #Zurigo è stato realizzato da  #Magaldi di #Salerno
 
Ivan: Ditegli che l’industria all’avanguardia nella termovalorizzazione dei rifiuti in Europa è la Magaldi e si trova a Salerno!
Eliphas: E pensare che una delle imprese all’avanguardia nel settore dei termovalorizzatori è proprio a Salerno, la Magaldi, impresa che, tra gli altri, ha contribuito alla realizzazione del termovalorizzatore di Zurigo. 
Eliphas: Infatti lo sanno tutti che in Svizzera il cioccolato e l’emmentaler sono “contaminati” dall’impatto dei termovalorizzatori, tra l’altro in parte (come quello di Zurigo) realizzati da un’impresa di Salerno, la Magaldi 
Mario Lambiase: E quello del Cantone di #Zurigo che  funziona ad aria lo costruisce la #Magaldi di Salerno. 
Yoda: Secondo Di Maio i termovalorizzatori sono “roba vintage”.
Questo di Copenhagen non emette che vapore acqueo e ha su una pista da sci, ma certo nulla ha il fascino trendy dei cassonetti stracolmi incendiati…
a.chico Retweeted Vittorio Zucconi:…sempre paradossali: rifiutiamo il bene per un ipotetico meglio ed intanto ci rotoliamo nel peggio. Clamorosa scelta di Amsterdam dovrebbe incuriosire chiunque, come l’impianto di termovalorizzatori ditta Magaldi di Salerno nel cantone di Zurigo, anche Giggino il tapino..
 Vittorio Zucconi: Quello che va bene per Zurigo, non va bene per i somari ideologizzati che hanno il potere di dire di no, ma non sanno dire di sì.
Manuela Bellipanni: La cosa più “divertente” della diatriba termovalorizzatori è che l’eccellenza sul campo è Campana, Salerno. La Magaldi, l’azienda dei termovalorizzatori di Zurigo.
Nerina Mirotti: La cosa “divertente” è che l’eccellenza tecnologica in materia di termovalorizzatori a zero impatto ambientale (quelli del Cantone di Zurigo, ad esempio) è made in Italy e viene da Salerno, Campania. L’azienda è la Magaldi che ha in organico molti ingegneri e reinveste in ricerca
 
Nino: La Magaldi è di Salerno, mica di Pomigliano d’Arco.
‏Movimento 5 Stelle: Il contratto di Governo parla chiaro: chiudere inceneritori e discariche, non realizzarne. Lo dobbiamo ai nostri figli e alla nostra terra. #TerraMia Translate Tweet
 
Vitaliano D’Angerio: Benvenuti al Sud di Vitaliano D’Angerio.  Competenze e gioco di squadra: la Magaldi (Salerno) approda in Messico affiancata da UniCredit e Sace Translate Tweet
Salernonotizie.it: Magaldi Salerno: progetti in 40 Paesi, 90% produzione per l’estero 
‏daniela de sanctis: investono il 4% in R&S e sono leader nel mondo. La storia della Magaldi Group #Salerno #innovazione #formazione