YOUTUBE 4 novembre, il volo delle Frecce tricolori sopra il Vittoriano

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2017 - 19:12 OLTRE 6 MESI FA
frecce-tricolori-agenzia-vista

4 novembre, il volo delle Frecce tricolori sopra il Vittoriano

ROMA – Con la cerimonia di questa mattina all’Altare della Patria, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, hanno preso il via le celebrazioni del “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate“.

Oltre a tantissimi cittadini c’erano anche circa 3mila militari di tutte le forze armate e della Guardia di Finanza, la Banda interforze, con le rispettive Bandiere di Guerra/d’Arma. Presenti anche reparti a cavallo e, in cima alla Scalea dell’Altare della Patria, una rappresentanza di Allievi delle varie accademie e scuole militari.

Il Capo dello Stato, accompagnato dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dalle più alte cariche dello Stato e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto.

La deposizione è stata accompagnata dal tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori sul cielo di Roma (in fondo all’articolo il video pubblicato dall’Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev).

Ulteriore novità, il sorvolo di Piazza Venezia da parte di 5 elicotteri, uno per ciascuna forza armata e uno per la Guardia di Finanza.  La Bandiera è stata il simbolo della giornata: e’ stata esposta su tutti i palazzi del dicastero della Difesa, delle forze armate e dei Comandi Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché degli enti e delle società già interessate per la celebrazione del 2 giugno, Festa della Repubblica.

In Piazza Venezia esposti il Tricolore e gli stemmi araldici delle forze armate e della Gdf. Due vessilli tricolore sono stati esposti anche sui palazzi della piazza. Il percorso del Capo dello Stato dal Quirinale a Piazza Venezia è stato accompagnato da due file di militari schierati.