4 novembre, il volo delle Frecce Tricolori per la festa delle forze armate VIDEO-FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Novembre 2019 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA
volo frecce tricolori roma

Il volo delle Frecce Tricolori (Ansa)

ROMA – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona d’alloro all’Altare della patria in occasione della celebrazione del 4 novembre, giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.

Il capo dello Stato era accompagnato dal premier Giuseppe COnte, dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dai presidenti di Senato e Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico e dal capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli. Presenti anche i capi delle tre forze forze armate. Al termine della cerimonia le Frecce tricolori hanno sorvolato piazza Venezia.

volo frecce tricolori cielo roma

Ansa

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918) e della resa dell’Impero austro-ungarico.

Istituita nel 1919, la celebrazione del 4 novembre è l’unica festa nazionale che abbia attraversato decenni di storia italiana: dall’età liberale, al Fascismo, all’Italia repubblicana. Nel 1921, in occasione della celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’Altare della Patria a Roma.

Nel 1922, poco dopo la marcia su Roma, la festa cambiò nome in Anniversario della Vittoria, assumendo quindi una denominazione caratterizzata da un forte richiamo alla potenza militare dell’Italia, mentre dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel 1949, il significato della festa è tornato quello originale, ridiventando la celebrazione delle forze armate italiane e del completamento dell’Unità d’Italia.

Fonte: Ansa, Wikipedia, Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

4 novembre frecce tricolori roma

Ansa