5 per mille anche alle Forze dell’Ordine: la proposta della Lega. Salvini: “Più che mai necessario” VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Ottobre 2019 - 13:21 OLTRE 6 MESI FA
5 per mille anche alle Forze dell'Ordine: la proposta della Lega. Salvini: "Più che mai necessario"

Un selfie di Matteo Salvini con alcuni uomini delle forze dell’ordine

ROMA – Il cinque per mille anche alle Forze dell’Ordine. Lo prevede un progetto di legge presentato in Senato dal gruppo della Lega. Per Gianfranco Rufa, primo firmatario della proposta, “si tratta di un gesto concreto a favore di uomini e donne che in divisa proteggono la nostra vita. Speriamo che questo progetto di legge divenga per il prossimo anno una realtà “.

Accanto a lui in conferenza stampa anche il leader della Lega Matteo Salvini, che ha detto: “Mi stavo messaggiando con uomini della Questura di Milano, mi dicono che per la prima volta i poliziotti devono anticipare i soldi per comprare i loro vestiti, e poi verranno rimborsati…Anche per questa ragione il 5 per mille è più che mai necessario”.

Il testo di modifica al decreto-legge 25 marzo 2010, prevede di “estendere – come si legge nel ddl – la destinazione del 5 per mille, al finanziamento della Guardia di finanza, della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e e del corpo nazionale dei vigili del fuoco”.

Per l’ex sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, “dimostra l’attenzione della Lega al mondo delle donne e degli uomini in divisa”. Secondo Matteo Salvini “ora la sicurezza sembra invece completamente sparita dall’agenda di questo governo”, dice tra gli applausi della sala. “Noi – aggiunge Romeo – con Salvini al ministero, abbiamo ridato dignità e rispetto alle forze di sicurezza”.

Tra i presenti al tavolo anche il senatore Roberto Calderoli, che ricorda come “noi non siamo solo l’opposizione in grado di bloccare proposte indecenti come lo ius soli, ma anche in grado di fare proposte concrete”. “La settimana prossima – spiega – presenteremo tre nostre proposte di legge”.

Intrattenendosi coi giornalisti, Salvini ha poi precisato: “Va bene estendere la possibilità di versare il 5 x mille alle forze dell’ordine, ma anche lo Stato faccia la sua parte”, ha detto rimarcando che “il sindacato di Polizia chiede più tutela al ministro Lamorgese”.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev